SE NON LO PUOI NASCONDERE EVIDENZIALO …
… e rendilo decorativo
Questo è un principio molto utile nel cucito creativo. Spesso capita di dover fare delle cuciture che dovrebbero essere nascoste ma che nella realtà risultano visibilissime. Si sa, l’occhio cade sempre sulle imperfezioni.
Vi spiego come metto in pratica questo “trucco”, tecnica mi pare eccessivo, realizzando una presina patchwork.
Il sistema tradizionale prevede di cucire a rovescio il perimetro della presina lasciando una piccola apertura attraverso la quale rivoltare il lavoro (foto1).
Alla fine si chiude a mano l’apertura con punti nascosti.
In alternativa si può fare una ribattitura a macchina molto vicina al margine della presina. Queste due soluzioni sono adatte a chi ha una certa padronanza del cucito, i punti nascosti spesso si vedono e la ribattitura è resa complicata dalla presenza dell’imbottitura.
Io vi suggerisco invece di fare così: lasciate un’apertura in una delle cuciture sul davanti della presina (foto3), se state usando un tessuto unico potete comunque tagliarlo in due e usare la cucitura come elemento decorativo.
Posizionate come al solito le stoffe, dritto contro dritto sopra il mollettone, avendo cura di mantenere sopra il tessuto con l’apertura (foto4).
Cucite tutto il perimetro della presina (foto 5) e scaravoltate attraverso l’apertura sul davanti (foto 6-7).
A questo punto chiudete l’apertura come preferite, con i punti nascosti, che saranno veramente invisibili, o come faccio io a macchina, facendo una serie di impunture vicino alle cuciture (foto 8).
Con delle applicazioni o dei ricami il vostro segreto sarà ancora più nascosto.
Questa tecnica, che ho illustrato per la più banale delle situazioni, mi ha aiutato nella realizzazione di copertine, tappetini e anche borse.
Autrice: Daniela
Blog: http://filididani.blogspot.it/
Scuola di cucito
Lezioni precedenti:
Add a Comment