Io inizio a pensare all’inverno molto presto, prendo in mano le lane come di mia consuetudine già nel mese di settembre e progetto i lavori a uncinetto che vorrei.
Quest’anno ho esordito la stagione con un semplice cappello a uncinetto leggermente traforato e con un filo brillante al suo interno, un sottile filo di lurex.
Il cappello a uncinetto
Ho realizzato il cappello a uncinetto, che vedete qui in foto, con l’uncinetto n°5,5 utilizzando la lana di Ophelia Italy tipo Queen di 3 colori.
Sono occorsi 3 gomitoli,1 nella tonalità 006 grigio chiaro, 1 dello 007 nero e 1 del numero 008 grigio, tutti con lurex color argento.
Il punto che ho utilizzato è semplicissimo, in sostanza solo punti altissimi incrociati saltando un punto di base.
Ho variato colore al termine di ogni riga.
Ma vediamo prima di tutto l’occorrente.
Materiali
- Gomitoli di lana Ophelia Italy
- Uncinetto 5,5
- Forbici e ago
Per la creazione di questo berretto a uncinetto calato, ho utilizzato un metodo molto semplice, inizialmente ho realizzato un rettangolo e poi con l’ago e la lana ho unito i 2 lati. La punta arricciata,l’ho stretta facendo dei punti fitti e al termine ho tirato il filo, per fermare il lavoro ho dato alcuni punti e ho proseguito la giunzione laterale.
- Iniziare lavorando una riga di catenelle, la lunghezza dipenderà dal diametro della vostra testa considerando che il modulo da ripetere è di 5 punti.
- La seconda riga è lavorata interamente a punto basso.
- Si inizierà la riga eseguendo 4 catenelle,*1 punto altissimo saltando 2 punti bassi di base, 1 catenella, 1 punto altissimo nella prima catenella (passando davanti al punto altissimo precedente), 1 punto alto*. Ripetere da * a * sino al termine. Finire la riga con il punto alto.
- Ho lavorato 10 righe alternando i colori.
- Al termine il bordo l’ho lavorato 5 righe a coste doppie.
- Terminare con 1 riga a punto basso. Tagliare e sfilare il filo.
Qui di seguito i punti utilizzati visti da vicino
Chiudere il fondo con l’aiuto di lana e ago e concludere l’unione della parte laterale.
Non resta che arrivi la giusta temperatura per indossarlo!
Autrice: Laura
Blog: http://islaura.it/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Is-Laura/210113605749884
Sponsor
Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy
Grazie mille Laura x questo schema! Vorrei provare a riprodurlo anch’io anche se non sono bravissima!!!! Solo una domanda… Potrei sapere come esegui i punti a coste doppie??? Ho cercato su internet ma mi indica solo esecuzioni con i ferri!!!! Grazie ancora! Katia.