Questa mattina la vogliamo dedicare all’uncinetto e oggi vi propongo il tutorial di Laura per creare insieme un simpaticissimo astuccio per la scuola a forma di cagnolino.
Il progetto di Laura è l’ultimo dei 10 progetti sostenuti da Ophelia Italy, ma non preoccupatevi perché ne stiamo programmando altri per l’autunno inverno! 😉
A presto e buona creatività a tutti!
Astuccio all’uncinetto
Qualche anno fa avevo fatto a mia figlia Sofia un astuccio a forma di cane, lei allora faceva la prima elementare e il suo cane gli ha tenuto tanta compagnia. Per tanti anni sono andati a scuola insieme, ma oggi è giunto, ben 10 anni dopo, il momento della sostituzione per anzianità e usura, qualche punto ha iniziato a cedere e dopo tanto tempo l’abbiamo dovuto mandare in pensione.
Ho pensato di riprodurlo, questa volta con colori accesi e lana grande . La lana Adele di Ophelia Italia è meravigliosa, i colori sgargianti, di facile e rapida lavorazione.
Materiali
- 1 gomitolo di lana tipo Adele colore turchese 006
- 1 gomitolo di lana tipo Adele colore prugna 009
- 1 gomitolo di lana tipo Adele colore giallo sole 011
- 1 gomitolo di lana tipo Adele colore verde 014
- 1 gomitolo di lana tipo Adele colore bluette 017
- 1 filo di lana rossa per ricamare la bocca
- qualche agugliata di filo nero per fare il pon-pon per il naso
- uncinetto n°7
- 1 cerniera
- 2 bottoni per gli occhi
- ago, filo e forbici
Istruzioni base per la realizzazione del quadrato per l’astuccio e la realizzazione delle orecchie.
Con l’uncinetto eseguire 23 catenelle e lavorare a punto basso per 22 righe alternando a piacimento i colori, indicativamente per avere un quadrato di 25×25 cm.
Per le orecchie eseguire 8 catenelle e la riga successiva 7 punti bassi. Il giro seguente si lavorerà a giro per la rifinitura e per far si che l’orecchia diventi tonda. Si eseguirà un punto basso ogni punto basso sottostante e arrivati al giro, 2 punti bassi nel punto basso sottostante (solo da una parte, quella pendente).
Al termine avrete il quadrato e 2 rettangoli arrotondati e ora vediamo come assemblarli.
Per fare la coda e il naso realizzare i pon pon sulle mani come potete vedere qui sotto. Saranno piccolissimi, per la coda ho realizzato una semplice treccia per permettere la cucitura.
Chiudere il quadrato con ago e filo fissare i lati, il passo successivo è cucire la cerniera, nel mentre cucire anche la coda.
Posizionare le orecchie e fermare con qualche punto anche occhi, naso e con il filo rosso a punto indietro ricamare la bocca.
L’astuccio in poco tempo è terminato.
Non mi resta di augurare buona scuola a tutti gli studenti, alle mamme e alle famiglie che supporteranno i ragazzi durante questo anno.
Autrice: Laura
Blog: http://islaura.it/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Is-Laura/210113605749884
Sponsor
Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy
Add a Comment