Una delle fortune di vivere in campagna è quella di poter avere nel proprio giardino anche degli alberi da frutto. Nella mia casa qui in campagna quest’anno ho ben due alberi da giuggiole che mi stanno regalando i loro frutti. La giuggiola arriva a maturazione proprio in settembre ed ottobre, è un frutto che adoro perché è perfetto per un piccolo spuntino mattutino.
Cogliere la frutta direttamente dagli alberi ha tutto un altro sapore e avevo quasi dimenticato quanto fosse bello fare due passi nel verde per controllare quali frutti siano maturati al sole.
Sicuramente il prossimo anno non mancherò di piantare nel mio giardino anche altri alberi a far loro compagnia.
In questo mio post oggi vi parlerò delle giuggiole e vi segnalerò ricette ed una festa che si svolgerà in questo periodo.
Le giuggiole
Il giuggiolo è una pianta originaria del Medio Oriente, portata in Italia in epoca romana e poi diffusosi ben presto nell’area mediterranea.
E’ un albero dal tronco fine e spesso contorto, ha rami sottili con piccole spine e foglie lucenti.
Il frutto, la giuggiola, è grande come un’oliva, ma di un colore verde-marrone quasi ruggine; il sapore della giuggiola è molto dolce, simile alla mela.
Lo chiamano il frutto dimenticato perché di rado lo si trova ai supermercati, molto più spesso è possibile ritrovarlo al mercato o dal fruttivendolo.
In cucina lo si usa per fare il famoso brodo di giuggiole, un liquore da gustare durante l’inverno, ma sono ottime anche fresche, appena colte dall’albero.
La giuggiola viene usata anche in medicina per curare raffreddori e infiammazioni tipiche della stagione autunnale.
Per chi ha la fortuna di avere questo frutto in casa sicuramente potrà pensare di utilizzarlo in qualche dolce ricetta, qui per voi oggi ne ho trovate ben 16 nel web (sono rare!), se le provate ditemi come vi verranno!
Le ricette
Biscotti con le giuggiole di Un pizzico di Magia
Bocconcini alle giuggiole di Il blog della Daria
Frollini alle giuggiole e farina gialla di A tutta cucina
Biscotti con fiocchi di mais e giuggiole di lorybbistrot
Zaleti e brodo di giuggiole di La cucina di Albertone
Strudel di salsiccia, uva sultanina e giuggiole di Il ricettario di Cinzia
Soufflè di farro e giuggiole al Vin Santo di Un pizzico di magia
Marmellata di giuggiole di La melagranata
Brodo di giuggiole di Veganblog
Muffin alle giuggiole di Le tortine
Tortine di giuggiole di Zibaldone culinario
Dolcetto intrappola giuggiola di Pan di panna
Torta alle giuggiole di A tutta cucina
Risotto con scamorza, castagne e giuggiole di Ok cucina
Mousse alla giuggiola di Teonzo
Pan brioche alle giuggiole di Dolceamaro
La festa delle giuggiole
Ad Arquà Petrarca, paese medioevale situato tra i colli euganei (provincia di Padova), vi si celebra una festa dedicata interamente a questo frutto.
Nelle prime due domeniche di ottobre (6 e 13) nell’atmosfera antica di un tempo si può godere dei numerosi spettacoli musicali, danze, sbandieratori e figuranti. In questi giorni ci saranno anche altri gustosi prodotti locali.
Per info e dettagli visitate il sito: http://www.arquapetrarca.com
Add a Comment