Siete state invitate ad una festa anni 80 e avete bisogno di idee su come vestirvi?
Niente di più facile!
Anni 80 significa spalline, fuseaux di colori metallizzati, scalda muscoli, jeans a vita alta, walkman, nastri colorati nei capelli, pizzo, tulle..niente che non si trovi negli armadi, garage e cantine delle nostre case o quelle di zie e amiche!
Sono sicura che ognuna di voi ha gli accessori giusti per creare dei costumi anni 80, l’importante è saperli metterli insieme !
Costumi anni 80
Glam-rock | The Madonna look
Anni 80 = Madonna
Di sicuro una delle icone più popolari di quel periodo, pioniera di quello che potremmo definire un messy-chic look!
Se avete scelto di ispirarvi a lei avrete bisogno di pizzo, tanto pizzo, e tulle.
Potete scegliere tra la versione ultra-rock con collane e orecchini con croci, guantoni in pizzo, bracciali di gomma e borchie, chiodo di pelle, sneakers, bandana o fiocco tra i capelli, gilet di jeans.
Oppure una versione più sexy con bustier, reggiseno di pizzo in mostra, capelli cotonati, perle e catene, gonna in tulle e make up evidente.
Qualsiasi costume sceglierete rendetelo vostro. Sono i particolari che rendono un costume da carnevale unico. Nel caso di Madonna un lecca lecca, la gomma da masticare in bocca, una sigaretta (non cominciate a fumare! Deve essere solo un accessorio!) sono piccole attenzioni che possono rendere il costume credibile e perfetto!
Costumi anni 80 con le Jem e le Holograms
Ve le ricordate? Make up pazzesco, capelli scintillanti, calze a rete, fuseaux metallizzati, tacchi a spillo, giacche dal taglio a trapezio, smalto coloratissimo, cinte a vita alta.
Questi potrebbero essere i costumi anni 80 perfetti per un gruppo di amiche, di sicuro non passerete inosservate.
Qualsiasi abito corto e stretto andrà bene, l’importante è che sia di un materiale stretch, lucido e corto. Potrete applicare fiocchi o frange sul collo. Fondamentali le calze di colori luccicanti. Fiori nei capelli, meglio se parrucche dai colori fluo, chitarre e microfoni colorati, quelli giocattolo da bambini andranno benissimo. Orecchini con le stelle e soprattutto un make up eccentrico !
Basterà googlare Jem e le Hologram e scegliere tra le tante immagini la Hologram che più vi rappresenta!
Potete anche rivedere gli episodi su Youtube per cercare di ricreare un look autentico e perfetto nei minimi particolari.
Jem e le Holograms rappresentano in pieno la festa anni 80, Belle e Stravaganti, come dice la loro canzone più famosa!
Ispirazioni dai film
Flashdance, 1983
Alex, operaia di giorno e ballerina di notte! Probabilmente un film dalla storia impossibile e pieno di clichè, ma che importa, alzi la mano chi non ha mai ballato e saltato euforicamente al ritmo di What a Feeling!
Se sei una ballerina, un’appassionata di danza, se non sei una ballerina, se hai i capelli ricci cotonati come Alex o non vedi l’ora di indossare una parrucca, se ti sembra il giusto outfit per fare colpo sui tuoi amici allora fallo!
Capelli gonfi e increspati, felpone oversize con una spalla rigorosamente da fuori, leggins e scaldamuscoli neri! Semplice!
Dirty dancing, 1987.
Rivedere vecchi film si può rivelare un’incredibile fonte di ispirazione.
La storia d’amore tra Baby e Johnny, i balli per le famiglie nella sala principale, e quelli proibiti nei sottoscala.
Questo e` l’outfit perfetto per una coppia innamorata che ha voglia di scatenarsi in pista.
Pantalone nero e camicia bianca o canottiera nera per lui, vestito con scollatura quadrata e gonna ampia (di quelle che si alzano durante le giravolte) e scarpe con tacco e cinturino per lei! O se proprio volete osare body, calze e cinta a vita alta.. a Carnevale si puo’ tutto!
Un compleanno da ricordare, (titolo originale Sixteen candles, 1984.)
Sam, adorabile normalissima adolescente innamorata di Jake che non sa neanche della sua esistenza.
Di sicuro non sarete riconoscibili a prima vista, ma un occhio attento e amante dei vecchi film vi riconoscerà.
E` l’outfit giusto per inguaribili romantiche e caratteri non convenzionali.
Lei: camicia e gonna lunga o vestito alle ginocchia a fiori, spilla antica, gilet all’uncinetto, orecchini con pendenti, cappello con foulard, colletto ricamato e occhiali tondi.
Lui: camicia a quadri, gilet di lana, maglione legato sulle spalle oppure camicia fantasia e giacca a quadrettoni con spille e toppe.
Top Gun, 1987.
Maverick, per lui: giacca di pelle con stemmi, maglietta bianca, jeans, occhiali a goccia. Charlie, l’astrofisica che fa perdere la testa a Tom Cruise è un travestimento piuttosto facile e anonimo se separata dal pilota, e rischiate di dover passare tutta la sera affianco al vostro Maverick, ma in coppia il travestimento funziona bene!
Per lei: jeans, maglietta bianca, giacca di pelle o del tailleur e capelli ricci biondi fino alle spalle.
The A-team
Chi non ricorda le assurde avventure di quattro soldati di fortuna che si avvicinano più a quattro criminali che a soldati?
Fantastico travestimento per un gruppo di amici. Ognuno potrà scegliere il personaggio che ha amato di più, ognuno differente dall’altro!
Carnevale vuol dire travestirsi, travestirsi significa mettersi dei panni diversi da quelli che vestiamo tutti i giorni. Ognuno vive questo periodo dell’anno in maniera diversa. C’e’ chi l’aspetta con ansia, chi non vede l’ora di truccarsi e potersi mettere una parrucca viola, una maschera, un vestito che non gli appartiene, o che forse vorrebbe che gli appartenesse un po’ di più.
Gli anni ’80 sono stati dal punto di vista della moda, anni di esagerazione, di eccesso nei colori, nei materiali, con colori flou, vistosi ed esagerati. Maglie extra large cascavano sui fuseaux, maglie stampate, maniche a pipistrello e spalline, spalline dappertutto! Sotto le giacche, sotto i maglioni e le camicie! E le tute.. OMG le tute che si indossavano in quegli anni!
Osate! Scavate negli armadi, chiedete ad amici e parenti dove conservano questi cimeli anni 80! I pezzi autentici renderanno il vostro outfit unico! E soprattutto divertitevi con vostri costumi anni 80!
Mi chiamo Roberta
e sono inviata speciale per Pane Amore e Creatività
da San Francisco.
Se volete saperne di più seguitemi su
web | www.robertadamore.com
NoPoetsCafe`
fb | roberta d’amore photography
Add a Comment