Per fare la nostra maschera di carnevale personalizzata non servono materiali costosi e difficilmente reperibili, perché tutto quello che vi serve sicuramente già l’avrete in casa! Con carta riciclata e farina è possibile creare una maschera di carnevale di carta, da decorare come piace più a noi! Un progetto a basso budget che ci permetterà di avere una decorazione unica da indossare.
Oggi Valentina ci mostrerà i pochi e semplici passaggi per realizzare la base e ci darà un esempio di come è possibile decorarla per adattarla al costume da principessa!
La maschera di carnevale di carta
Il costume da principessa è un vero classico e può essere rivisitato a piacere. Questa mascherina nasce da qualche foglio di giornale, farina e ritagli di tessuto, faremo un po’ come la fata smemorina che trasforma gli stracci di cenerentola in un abito da favola! Vediamo come realizzarla.
Materiali
– Fogli di giornale (io ne ho utilizzato uno rosa)
– Avanzi di pizzi o tessuti
– Farina
– Ciotola con poca acqua
– Pennello grande
– Colla vinilica o per tessuti
– Matita
– Un grande barattolo
– Forbici
– Carta da forno
– cartamodello maschera (da scaricare qui)
Come si fa
Diluire la farina con poca acqua creando un composto colloso e non liquido. Coprire il tavolo con una tovaglia cerata e disporre il primo foglio di giornale. Stendere molto bene la miscela preparata e coprire con un altro foglio. Ripetere l’operazione con almeno quattro fogli. Stendere l’acqua e farina anche sull’ultimo strato.
Prendere il grande barattolo, coprirlo con carta da forno per proteggerlo e posizionare gli strati di giornale ancora bagnati. Lasciare in posa almeno 24 ore, così che il giornale possa prendere la forma tonda del barattolo.
Nel frattempo stampare la sagoma della mascherina e ritagliarla.
Preparare i ritagli di tessuto o pizzo e creare dei motivi che verranno poi applicati alla mascherina.
Posizionare la sagoma di carta, sui fogli di giornale asciutti, riportare i contorni e ritagliare con delicatezza.
Con della colla vinilica o per tessuti applicare i motivi sui lati della maschera.
Lasciare asciugare bene e rifinire a piacere.
Per proteggere la parte in carta della maschera, si può utilizzare uno strato sottile di colla vinilica oppure della vernicetta spray all’acqua trasparente.
Per indossarla è possibile praticare due forellini ai lati per aggiungere un elastico, oppure un bastoncino per reggerla con la mano.
Altre idee
Costumi veloci fai da te (per creare con le tute da ginnastica)
Tutorial costumi e maschere (by Pane, amore e creatività)
Autrice: Valentina in arte Mami Chips
Blog: http://mamichipscrafts.blogspot.it/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/mami-chips-crafts/292659334094797
Add a Comment