Contagiata dalle coloratissime ghirlande di Pasqua proposte dai Sabbiarelli, oggi vorrei mostrarvi un’attività per la Pasqua da proporre ai bambini.
Colorare le uova è di sicuro uno tra i lavoretti di Pasqua che più entusiasma i nostri piccoli e proprio per loro oggi vorrei mostrarvi come si possono glitterare e colorare allo stesso tempo! Per questo colorato tutorial ho usato sia le uova di gallina, che gli ovetti di ovatta, creando una decorazione primaverile da usare per il giorno di Pasqua.
Le uova colorate con i Sabbiarelli
Materiali
6 ovetti di ovatta o in alternativa 6 uova di gallina
carta da pacco marrone
colla vinavil da diluire
pennello
Sabbiarelli
(stecchini di legno – solo per le uova di ovatta)
Le uova di gallina
Per decorare le uova di gallina si può procedere in due modi: cuocendo l’uovo finché non sarà sodo, oppure come seconda optione si può svuotarlo.
Io ho scelto di svuotare le mie uova in modo da riutilizzare l’interno cucinando una bella frittata, ma se preferite avere delle uova più resistenti vi consiglio di farle sode.
Per cucinare le uova mettetele in un pentolino coperto d’acqua, dal bollore contate 7 minuti e poi toglietele dal fuoco. Quando le uova saranno fredde potrete darle ai bambini da colorare.
Se invece preferite come me svuotarle, dovrete fare due forellini in ogni uovo: uno sopra e l’altro sotto affinché l’interno fuoriesca. Per svuotare ogni uovo dovrete scuoterlo per qualche minuto. Una volta che l’interno sarà uscito potrete lavare e asciugare il guscio con un po’ di carta.
Iniziamo a glitterare!
Appoggiate il vostro uovo nella scatola contenitore (così sarà più facile tenerlo fermo).
Intingete il pennello nella colla e spennellate la superficie.
Fate scendere a pioggia i Sabbiarelli, in modo che aderiscano alla colla.
Lasciate asciugare e poi rivoltate l’uovo, per glitterare anche il fondo.
Gli ovetti di ovatta
Infilate uno spiedino di legno nel foro presente nell’ovetto di ovatta.
Spennellate su tutta la superficie dell’uovo la colla vinilica diluita.
Fate scendere a pioggia I Sabbiarelli, oppure in alternativa, fate ruotare l’ovetto sulla sabbia, che avrete messo in precedenza su un piatto.
Lasciate asciugare e poi utilizzateli per le vostre decorazioni.
Il cestino
Disegnate un grande cerchio sulla carta da pacco e poi ritagliatelo.
Tagliate a spirale il cerchio partendo dall’esterno.
Stropicciate la carta in modo da darle un aspetto “vissuto”.
Create il cestino partendo dal centro e incollando via via (in modo concentrico) le pareti esterne. Accartocciatelo il più possibile in modo che perda la dimensione originale e risulti più piccolo.
Una volta finito usatelo per contenere i vostri ovetti!
I Sabbiarelli
I sabbiarelli sono una sabbia colorata (proveniente dal marmo) nata per la creatività dei bambini. Le ghirlande che potete vedere nelle mie foto, sono due progetti proposti per la Pasqua. Li potrete trovare in vendita nel sito dei Sabbiarelli: http://www.sabbiarelli.it/
Add a Comment