Due anni fa Ikea mi ha chiesto di collaborare e di realizzare, con le loro stoffe e la macchina da cucire SY, dei progetti per rinnovare la casa.
L’idea mi è è piaciuta fin da subito e mi sono messa all’opera con 3 tutorial per dare nuova vita alla mia postazione pc.
Ho scelto per l’occasione la stoffa Rosmarie, un tessuto a metraggio grigio e bianco con romantiche rose e con questo ho creato un rivestimento per la sedia da ufficio, una copertura per il monitor del computer e per finire un mini cuscino. Questi 3 progetti erano stati pubblicati nel sito Hemma Ikea, che oggi purtroppo non è più attivo. Visto che molti di voi mi hanno chiesto il tutorial per rivestire una sedia da ufficio, oggi ve lo propongo e lo pubblico qui in Pane, amore e creatività in modo che possiate leggerlo tutti.
Come rivestire una sedia da ufficio
Dopo aver creato una copertura per il mio computer, con la stessa stoffa ho rivestito anche la sedia Ikea, che uso abitualmente da anni.
La seduta e lo schienale della sedia sono coperti da una stoffa nera, che mal si abbinavano alla camera in cui è ospitata. Con questa nuova copertura tutto mi sembra già diverso e di grande impatto visivo.
La copertura da pc la troverete invece nel numero di maggio di Ikea Live (qui il link).
Materiali
stoffa Rosmarie bianco/grigio Ikea
filato grigio per cuciture a macchina
elastico
Come si fa
1. Prendete un foglio di giornale e appoggiatelo allo schienale della vostra sedia. Con un pennarello segnatene il contorno.
2. Ritagliate il cartamodello e appoggiatelo sulla stoffa. Con il metro misurate 10 cm dal cartamodello in poi. Tracciate un tratteggio, con la matita da sarti, lungo tutto il contorno del cartamodello.
3. Ritagliate la stoffa lungo il tratteggio.
4. Con il ferro da stiro create un bordo di 1 cm tutto attorno alla stoffa.
5. Ripiegate ulteriormente verso lʼinterno la stoffa e fermatela con gli spilli (la capocchia verso lʼesterno).
6. Fate una cucitura lungo il bordo appena creato, il più vicino possibile all’interno. Lasciate una piccola apertura per poter poi inserire lʼelastico.
7. Mettete una spilla ad unʼestremità dell’elastico e usatela per entrare nel bordo dello schienale. Una volta fatto passare tutto attorno, fermatelo con un nodino.
8. Coprite il vostro schienale con la copertura appena creata.
9. Per creare la seduta seguite gli stessi passaggi eseguiti per la copertura dello schienale.
Mi hai dato un ottimo spunto! Complimenti per l’articolo e per quello che fai.