Cristiana, ideatrice di Cecibirbona, ha creato per le mamme un tutorial davvero speciale! Grazie alle sue spiegazioni passo passo impareremo a cucire un foulard per bambina, che sarà utilissimo per le vacanze!
Cristiana ha un piccolo shop su A Little Market di cui mi sono proprio innamorata, vende capi per bambini, che confeziona lei stessa con moltissima cura. Se avete qualche minuto a disposizione, vi consiglio di darci un’occhiata 😉
Vi lascio al suo progetto e vi auguro una buona settimana!
A breve saremo alle prese con le valigie per il mare o la montagna, siamo tutte molto indaffarate e impazienti di partire! Ho pensato quindi di proporvi un tutorial semplice che vi permetterà di realizzare in poco tempo, un capo assai comodo in vacanza: un piccolo foulard per la vostra bambina.
Quando io ero piccola mia madre me lo annodava sotto il mento, come potete vedere, da più grande invece dietro la nuca, io lo trovo molto comodo e più fresco del cappellino, che spesso i bambini non portano volentieri.
Quindi iniziamo…….
Il foulard per bambina
Materiale
tessuto di cotone a fiorellini
trina color écru
filo di cotone in tinta
forbici, spilli, metro da sarta
macchina da cucire
carta velina
righello, pennarello
Preparazione del cartamodello:
Per una taglia 12/24 mesi disegnate sulla carta velina un triangolo che abbia le misure indicate nella foto: base – 38 cm altezza – 25 cm lato obliquo – 31 cm circa.
Ritagliate la carta velina, che vi servirà da modello, lungo i tratti disegnati. A circa 14 cm dagli angoli alla base effettuate due tagli obliqui profondi circa 4 cm, che rappresenteranno le due pinces.
Potete modificare le misure in base all’età della vostra piccola, mantenendo le proporzioni.
IN ALTERNATIVA SCARICATE QUI IL CARTAMODELLO GIA’ PRONTO IN PDF: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2014/07/cartamodello-foulard-bambina.pdf
Taglio della stoffa:
Fissate il modello sulla stoffa piegata a doppio con qualche spillo e tagliate lasciando un margine di cucitura di circa 1 cm. Tagliate inoltre due strisce lunghe 35 cm e larghe 2,5 cm per i lacci.
Confezione:
Cuciamo i lacci: piegate prima un estremità, poi i bordi longitudinali delle due strisce e piegate ancora longitudinalmente, quindi cucite a filo.
Segnate con filo a contrasto le pinces e cucitele in modo che restino sul rovescio della stoffa.
Ponete i due triangoli di stoffa dritto contro dritto, inserendo i lacci dalla parte del diritto in corrispondenza dei due angoli alla base. Cucite a 1 cm dal margine e rifinite con lo zig zag, lasciando un’apertura per rivoltare il foulard in modo da riportare il diritto della stoffa all’esterno.
Cucite la trina lungo il margine dei due lati corti e impunturate a filo il lato lungo. Stirate.
Ed ecco il foulard finito per la vostra piccolina! Buone vacanze!!!
Autrice: Cristiana di Io e Cecibirbona
Mi chiamo Cristiana e sono la mamma di Ceci, quella birbona!!
Adoro cucire, me lo insegnò mia nonna quando ero piccola, come fosse un gioco!
Negli anni ho sempre cucito per piacere, per me, per Cecilia, per la casa….
Oggi ho deciso, dopo anni di lavoro d’ufficio, di fare di questa mia passione un lavoro.
Questo è il mio shop: https://www.etsy.com/it/shop/cecibirbona
Il mio blog: http://www.cecibirbona.it/
Add a Comment