Ad Abilmente l’associazione Sul filo dell’arte ci presenta un nuovo uso dei filati, non più utilizzati per realizzare abiti ed accessori, ma vere opere d’arte tridimensionali, vediamole insieme!
Sempre più, in questi anni, vediamo invece come l’arte di intrecciare i filati si stia via via evolvendo verso nuove forme d’arte: lana e cotone non non sono più solo legati al nostro vestiario, ma diventano i protagonisti di scenografie e decorazioni urbane.
Ad Abilmente, fiera della creatività di Vicenza, il padiglione “Crochet & tricot” ha lasciato a bocca aperta anche i visitatori meno esperti. I filati qui hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale creativo e ci hanno fatto scoprire, attraverso le mani sapienti delle creative presenti, com’è possibile realizzare abiti degni dell’haute couture e far diventare i dipinti tridimensionali!
L’associazione Sul filo dell’arte, nata a Monza da un gruppo di donne appassionate di Urban Knitting, in fiera ci ha mostrato i suoi Intrecci Artigeniali: gigantesche riproduzioni di dipinti famosi e creazioni scenografiche, che hanno creato un’attrattiva irresistibile per qualsiasi visitatore. Era veramente impossibile non fermarsi ad ammirare Frida Kahlo (prima foto articolo) o La camera di Van Gogh ad Arles, creata proprio con i filati.
La camera di Van Gogh, è stata rappresentata a grandezza naturale, qui tutto era ricoperto dai filati, dalle pareti agli arredi della stanza. Un lavoro davvero originale e molto apprezzato dal pubblico, che spesso lo usava come sfondo per un selfie!
Non c’erano solo i dipinti tridimensionali in fiera, ma anche un bell’orto, un fiume lunghissimo che percorreva tutta l’area dedicata e moltissime altre creazioni appese.
Sul filo dell’arte
L’associazione Sul filo dell’arte è aperta a chiunque voglia accostarsi e condividere la passione per il tricot e il crochet.
Volete saperne di più?
Questo è il loro sito web: http://www.sulfilodellarte.org/
Questa è la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/sulfilodellarte
Add a Comment