In un tempo ormai lontano, quando i nostri nonni erano bambini, non esistevano molti giocattoli. Tutto poteva invece diventare un gioco: bastava un fazzoletto piegato per creare una bambola, qualche sassolino per giocare a “scalone” o una semplice corda per imparare a saltare, gli oggetti comuni venivano trovati dai bambini e trasformati in un passatempo. Il gioco era tutta un’invenzione e il vero divertimento alla fine era stare con i coetanei. Sicuramente ogni gioco a suo modo era divertente, ma era poi sicuro per quei bambini? Forse qualche rischio c’era, perché i bambini non sono in grado di percepire la pericolosità delle cose.
I tempi sono cambiati e oggi abbiamo la fortuna di poter comprare per i nostri figli giocattoli e divertimenti adatti alla loro età, cose sicure e testate.
Ma come facciamo a riconoscerli? Esistono tantissimi giocattoli in commercio, li vende il grande supermercato, il negozio vicino casa, la bancarella al mercato e pure il web.
Sono tanti, ma non tutti sono sicuri.
Il giocattolo sicuro
In occasione della fiera di Milano G come Giocare, ho partecipato ad un corso organizzato da Assogiocattoli in collaborazione con Giochi per bambini e ragazzi, per riconoscere il giocattolo sicuro e oggi ve ne parlerò!
Ci sono moltissimi test a cui il giocattolo è sottoposto per essere ritenuto sicuro: test chimici, test fisico-meccanici ed elettrici, test di infiammabilità, test di igiene e di radioattività. Solo se supera tutti questi test viene messo sul mercato, ed etichettato come giocattolo sicuro, con il marchio CE.
Esistono però anche i giocattoli contraffatti, che spesso riescono a superare le dogane nonostante i numerosi controlli delle autorità di vigilanza.
Come possiamo noi genitori scoprire se un giocattolo è contraffatto? è davvero molto difficile poterlo riconoscere, perché non saremmo in grado di poter fare su quel giocattolo tutti i test che servirebbero.
Possiamo però attenerci a qualche direttiva di massima.
Piccole regole per comprare
1. Acquistiamo dai negozi di fiducia.
2. Assicuriamoci sempre in fase di acquisto che l’informazione relativa al nome e indirizzo del produttore e/o dell’importatore o distributore ed i dati per poterlo contattare siano sempre presenti sul giocattolo o sulla confezione.
3. Compriamo solo giocattoli che abbiano la marcatura CE segno che il produttore si impegna a soddisfare i requisiti minimi di sicurezza UE
4. Teniamo sempre in assoluta considerazione i divieti presenti e la fascia di età indicata sulla confezione, evitando di comprare giocattoli pensati per bambini più grandi.
5. Leggiamo con attenzione le relative avvertenze e le indicazioni di pericolo.
Dopo l’acquisto buttiamo tutti gli imballi, assicuriamoci di aver montato correttamente il gioco,verifichiamo che non vi siano parti taglienti e che non sia rotto.
Se in casa ci sono più bambini occorre dividere i giochi, in modo che i più piccoli non possano accedere ai giochi dei grandi!
L’acquisto nel web
Per noi genitori amanti degli acquisti online, dobbiamo porre qualche attenzione in più. Non potendo infatti valutare da vicino il giocattolo, dobbiamo affidarci alle descrizioni e alle immagini.
Scegliamo quindi siti che ci danno la possibilità di vedere con la lente d’ingrandimento le avvertenze presenti nella confezione.
Affidiamoci inoltre a quei siti web in cui è presente sede legale e numero di telefono. Prima dell’acquisto accertiamoci che esista veramente e chiediamo informazioni sul giocattolo da acquistare!
Con me alla fiera erano presenti anche altre blogger, leggete anche le loro recensioni sulla giornata per informarvi maggiormente sul giocattolo sicuro:
http://mamichipscrafts.blogspot.it/2014/11/gcomegiocaresicuro.html
http://www.cosedamamme.it/2014/12/02/g-come-giocare-sicuro/
http://www.uesciva.com/uesciva-2/celestina-e-il-segreto-dei-giocattoli/
Add a Comment