In una giornata così fredda avevo voglia di lavorare con un progetto “caldo”, così questa mattina mi sono messa al lavoro per creare un nuovo berretto di pile per i miei bambini.
A metà strada però mi è venuta un’idea: perché non decorarlo con il viso di Olaf il personaggio del cartone Frozen? 😉
Presto fatto e dopo poco è nato il berretto di Olaf!
Se vi starete chiedendo quanto tempo ci ho messo, posso dirvi pochissimo! Ho usato infatti un cartamodello che ho disegnato qualche anno fa e l’ho riportato pari pari su un pezzo di pile bianco. Non ci sono grandi cuciture da fare (si cuce a rovescio e con il punto zigzag), perché il pile è un materiale che non sfilaccia, la parte sotto (quella che copre le orecchie) l’ho tagliata e lasciata così com’è.
Il tempo di stampare il cartamodello e dopo neppure 15 minuti il mio berretto era già pronto.
Dopo questa prima fase ho creato tutte le parti del viso di Olaf con il feltro: sopracciglia, occhi, denti, carota e legnetti.
Queste le ho cucite a mano, aggiungendo poi una bocca sorridente di filato nero fatta con il punto indietro.
Un progetto molto facile, che farà contenti i miei bambini!
Volendo si può creare anche una sciarpa bianca da abbinare a questo berretto, decorandola con tanti cerchi di feltro nero, come i bottoni di Olaf il pupazzo di neve!
Ti piace come progetto?
IL CARTAMODELLO
Se vuoi puoi scaricare il mio cartamodello da questo link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2015/01/cartamodello-berretto-pile-olaf-frozen.pdf
Nel cartamodello troverai il disegno del berretto da scegliere in tre misure differenti (48-52-54 cm) e le varie parti del viso di Olaf pronte da ritagliare e da riportare sul feltro.
IL TUTORIAL
Per fare il berretto guarda il mio tutorial, qui troverai tutti i passaggi con le foto: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/12/tutorial-come-fare-cappello-e-sciarpa-di-pile-per-i-bambini/
Altre idee a tema Frozen:
Add a Comment