In un battibaleno è arrivato anche la fine di giugno, con le giornate calde e le vacanze per entrambi i miei due bambini.
Si sa che, passare il tempo senza i ritmi frenetici della scuola e delle attività, non è mai facile e la noia è proprio dietro l’angolo.
Noi per passare le ore pomeridiane ci siamo costruiti il gioco della gelateria.
E’ una gelateria un po’ speciale, perché è stata fatta tutta con le nostre mani: dai gelati all’insegna. Un piccolo negozio, ma fornitissimo di gelati con coni e ghiaccioli! Ce ne sono per tutti i gusti e crearli è stato davvero divertente!
Come materiali abbiamo scelto i cartoncini adesivi e li abbiamo abbinati alla sabbia colorata dei Sabbiarelli, così saremo sicuri che dureranno a lungo, anche se c’è caldo! 😉
Vi va di scoprire con noi come si fa?
Il gioco della gelateria
Materiali
- 3 cartoncini adesivi A4
- Sabbiarelli
- forbici, cutter e matita
- cartamodello per gelati/ghiaccioli
- cartamodello per insegna
- base morbida per intaglio
Come si fa
1. Scaricate i cartamodelli per l’insegna e i gelati.
2. Ritagliate i disegni che troverete nei cartamodelli.
3. Riportate i disegni dei ghiaccioli e gelati sul cartoncino adesivo, disegnandone il contorno con una matita.
4. Ritagliate poi i gelati lungo il contorno.
5. Con il cutter fate un piccolissimo intaglio alla base del ghiacciolo, per dividere lo stecco dal ghiaccio.
Fate lo stesso con il gelato cono, incidendo la base della crema. (questo passaggio sarà da fare solo da un adulto)
6. Ora i disegni sono pronti per essere “sabbiarellati”: staccate la parte che ricopre il cartoncino con lo spellicolino dei sabbiarelli, poi colorate con i colori che preferite.
L’insegna del negozio
Per completare il gioco ho pensato di creare un’insegna da appendere alla struttura del negozio fatta con uno scatolone.
Per crearla sono partita da un cartoncino adesivo, ho riportato il disegno del grande gelato prima nei contorni, poi nelle parti interne (per farlo ho ritagliato il mio cartamodello).
Con il cutter mi sentivo abbastanza sicura anche per aggiungere qualche altro dettaglio, come ad esempio le gocce del gelato, la ciliegina e le strisce sul retro.
Se non disponete di un cutter appropriato a questo lavoro, limitatevi a fare le grandi linee interne che dividono gli strati del gelato e i contorni.
Una volta che avrete completato l’intaglio i bambini potranno iniziare a sabbiarellare il tutto!
Ed ecco il nostro negozio con tutti i gelati esposti, noi li abbiamo messi in grandi bicchieri di plastica per farli rimanere in piedi. 😉
Altre idee
Vuoi sperimentare altri lavoretti con i Sabbiarelli? ecco qui altre idee:
Add a Comment