Finalmente è arrivato un laboratorio completo di tutto per creare con lana e telai!!!
Avete presente i telai circolari e quelli rettangolari che moltissime creative americane usano per creare sciarpe, scaldacolli e berretti? Sicuramente li avrete visti nei loro tutorial: sono telai in plastica che permettono di intrecciare la lana e ottenere facilmente tantissimi accessori senza l’uso di ferri a maglia. Il risultato è praticamente identico ad una lavorazione a maglia, non si nota la differenza, anche se la tecnica è diversa.
Io di questi telai me ne sono innamorata tanti anni fa, quando ancora non c’erano in Italia, il mio, quello blu che uso ancora oggi (vedi qui) l’avevo comprato da un sito inglese.
Ora il “loro” momento è arrivato e noi creative non possiamo che esserne felici! 😉
Creative My Tricot
Il kit che vi mostro oggi si chiama Creative My Tricot, prodotto dall’azienda italiana Nice, nasce come gioco-kit per i bambini dagli 8 anni in poi.
Ecco..è un kit per i bambini, ma posso dirvi che piace tanto anche alle mamme? 😉 Nulla vieta che ogni tanto ci possiamo giocare insieme, magari sotto alla stessa copertina in divano..in fondo nella scatola ci sono ben 2 telai.
Cosa contiene il kit
1 telaio rotondo (23 cm circa di diametro)
1 telaio rettangolare (20 cm di lunghezza – 12 pioli)
4 gomitoli (lana 100% acrilico)
1 uncinetto
1 ago da lana in plastica
passamaneria colorata per arricchire le creazioni
le istruzioni per usare entrambi i telai
Cosa ci possiamo fare con questi telai?
Quello rotondo può fare degli scaldacolli e berretti.
Quello rettangolare: sciarpe, scaldamuscoli e scaldamani.
Ho pensato di creare un video per mostrarvi come è facile realizzare uno scaldacollo con il telaio rotondo.
Dura 10 minuti, forse è un po’ tanto, ma ho pensato fosse utile non tagliare il video per farvi capire come funziona il telaio.
Il video
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Qualche consiglio per usare al meglio i telai e creare i vostri accessori
Usate una lana fine per ottenere una lavorazione leggera e traforata, se invece preferite una lavorazione più compatta scegliete una lana più spessa (io vi consiglio un filato per ferri n° 8 o 10). Se non riuscite a reperire una lana spessa potete fare come me e usare contemporaneamente 3 gomitoli, in questo caso dovrete far attenzione a lavorarli sempre insieme, senza lasciarne nemmeno uno indietro.
Per fare scaldacolli e berretti, che sono a contatto con la pelle, scegliete sempre un filato naturale, in questo modo eviterà di dar fastidio e pizzicare.
Di la tua!
Hai dubbi? vuoi condividere un’idea? lasciami un commento, lo leggerò con piacere!
Dove si compra
Io qui nel web l’ho visto venduto da Amazon, ma presto arriverà in tantissimi negozi di giocattoli!
Add a Comment