Avete già fatto i vostri buoni propositi per questo 2016? Io quest’anno vorrei diventare più brava a lavorare all’uncinetto e ai ferri, dopo tanti anni in cui li ho lasciati da parte, adesso li sto riscoprendo man mano e devo dire che mi stanno dando tanta soddisfazione, chi l’avrebbe mai detto!! ^_^
Oggi vorrei condividere con voi questo mio nuovo tutorial nato in collaborazione con Ophelia Italy, e-commerce di filati. Con la lana Adele, che è una lana mista e di grosso spessore, ho creato questa berretta allegra e coloratissima. Di sicuro indossandola non potrà che regalarmi il buon umore!
E’ un progetto semplice, come lo sono tutti i tutorial che in questi anni ho pubblicato in Pane, amore e creatività..e quindi adatto anche a chi sta iniziando ora. Spero vi possa piacere e possa ispirarvi per i prossimi lavori, se avete domande..lasciatemi un commento!
A presto e buonissima giornata ^_^
Materiale usato
filato Adele Ophelia Italy nei seguenti colori
bianco, rosa fluo, giallo, smeraldo, celeste baby, rosso
uncinetto n° 10
cartoncino per fare il pompon
Come fare una berretta
La base
Avviare con il filato rosa 5 catenelle.
1 giro *Lavorate in ogni catenella 1 maglia bassa, fate una catenella volante e girate*.
2 giro in poi: Ripetete da * a * finché non raggiungerete la lunghezza che desiderate.
Chiudete ad anello il rettangolo ottenuto, con una maglia bassissima in ogni maglia.
La parte superiore
Mettete orizzontale la base e lavorate, in ogni foro che si è venuto a creare, 2 maglie basse. Continuate fino alla fine del giro.
Ad ogni giro nuovo cambiate colore e proseguite per altri 9 giri in questo modo.
Al 10 giro iniziate a diminuire: chiudete due maglie insieme, poi lavorate 1 maglia normalmente, continuate così fino alla fine del giro.
11 giro: Lavorate ogni maglia a maglia bassa.
12 giro: Diminuite ancora: chiudete due maglie insieme, poi lavorate 1 maglia normalmente a maglia bassa, continuate così fino alla fine.
13. giro: Lavorate normalmente a maglia bassa.
14. giro: Diminuite ancora: chiudete due maglie insieme, poi lavorate 1 maglia normalmente a maglia bassa, continuate così fino alla fine.
15. giro: Lavorate normalmente a maglia bassa.
16. giro: Diminuite ancora: chiudete due maglie insieme, poi lavorate 1 maglia normalmente a maglia bassa, continuate così fino alla fine.
17 giro: A questo punto saranno rimaste poche maglie, chiudetele con la maglia bassissima.
Cucite infine un pompon sulla sommità del vostro berretto.
Come fare le diminuizioni
Inizia con il lavorare la maglia, quando ti ritroverai sull’uncinetto 2 fili, non chiuderla, ma inizia a lavorare la maglia successiva. In questo modo ti ritroverai sull’uncinetto 3 fili insieme, a questo punto passa il filo attraverso le asole e chiudi.
Guarda anche qui
Scopri come creare la copertina arcobaleno!!
Add a Comment