In questo periodo ho saltato il nostro consueto appuntamento con i libri apprezzati dai miei bambini, ma eccomi di ritorno per parlarvi di un libro illustrato che sta riscuotendo molto successo con la mia bambina di 5 anni: Il corpo umano.
E’ da più di un mese che è entrato nella nostra “biblioteca”, ma ancora non ha avuto il permesso di essere riposto nella libreria!
Il corpo umano è un libro speciale, perché non ci sono solo pagine da leggere e da ammirare, ma è abbinato anche ad un cd da ascoltare. Si legge, si guarda, si ascolta e nel frattempo s’impara.
Sì, perché grazie alle canzoni, la “storia” del corpo umano è facile da ricordare, il ritmo, la musica aiutano a memorizzare le parole e anche i concetti. Di questo metodo “furbo e divertente” ve ne posso parlare in prima persona, da bambina ho sempre faticato a ricordare nomi, date e poesie! La musica però mi aiutava, così come il disegno e questo modo d’imparare me lo sono portato fino all’università.
Che bello però vedere quanti mezzi hanno i nostri bambini oggi per apprendere! Questo libro lo considero un piccolo tesoro, da conservare anche quando la mia bambina sarà grande..chissà magari risentendo la musica, tornerà a ricordare quello che oggi ha memorizzato con il canto.
Non mi piace però solo la musica di questo libro, la cosa che più mi ha attirato, quando l’ho scelto, sono state queste delicate illustrazioni fatte dalla bravissima Chiara Nocentini.
Non avevo mai visto rappresentato prima, uno scheletro con le sembianze di una ballerina e di questo non ne sono stata colpita solo io, ma anche la mia piccina, che ha voluto, a sua volta, fare un suo libro personale sul corpo umano, riproducendo tutti, ma proprio tutti i disegni di Chiara.
Io non c’entro assolutamente con questa sua idea, me la sono ritrovata lì tutta intenta a lavorare al suo libro e da mamma creativa non ne posso che esserne felice! ^_^
Il libro
Il corpo umano
Edizioni Gallucci
Giuliano Crivellente
Illustratrice: Chiara Nocentini
Prezzo: 16, 50 euro
—
In vendita anche da Amazon
You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Ciao,
ho trovato questa tua recensione e non so se al tempo della pubblicazione ti avevo scritto, non ricorod adesso, però a rileggere questa tua recensione adesso, mi sono commossa, ti ringrazio davvero tento per le belle parole che hai usato per la mia pubblicazione.
Mi hai reso davvero felice!
Un abbraccio grande
Chiara Nocentini
Ciao Chiara, grazie a te per questo messaggio. Sono contenta di averti resa felice!
Penso che all’epoca ci fossimo sentite nei social, ma lì i commenti ahimè si perdono.
un abbraccio a te!