La tecnica della maglia con le mani piace tantissimo e in molti mi hanno chiesto se è possibile lavorare anche con i filati sottili: sì si può e oggi lo faremo creando uno scaldacollo con le mani!
Lavorare con i filati sottili a maglia con le mani viene pure bene! 😉 Ho fatto una prova con la fettuccia sottile abbinata ad un altro filato e il risultato assomiglia molto a quello del filato spesso nato apposta per l’arm knitting. Via libera dunque anche ai filati di cotone, basta lavorarli insieme e tenere in mano più di un gomitolo invece di uno solo.
L’unico inconveniente è semmai la difficoltà di gestire più gomitoli, ma per velocizzare e semplificare basta scegliere dei filati adatti ai ferri 10. Questo è il mio unico consiglio 😉
Il progetto che vi propongo con i filati di cotone è uno scaldacollo blu. Per realizzarlo ho usato 5 gomitoli di fettuccia, che insieme hanno creato lo spessore giusto per la lavorazione, ho poi aggiunto 3 gomitoli di un filato più sottile (per ferri 5) per dare “luce”.
Scaldacollo con le mani
Scopri la guida in 10 minuti e i progetti da fare con la maglia con le mani
Materiali
5 gomitoli di Emy – colore 017 di Ophelia Italy
3 gomitoli di Grignasco Delizia – colore 16 – venduto da Ophelia Italy
Come si fa
Prendete in mano tutti i capi dei gomitoli (quindi 7 in tutto) e realizzate l’anello iniziale da mettere al polso sinistro. Questo anello sarà la nostra prima maglia.
Mettete sul braccio altre 5 maglie, così in totale saranno 6.
Lavorate poi le maglie per 12 giri o fino a quando non raggiungerete la lunghezza desiderata.
Chiudete le maglie e cucite lo scaldacollo sul lato corto.
Video tutorial
Guardate il video, qui vi mostro tutti i passaggi:
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Add a Comment