In questi ultimi anni sempre di più vedo proposte le carte da parati per la decorazione degli interni. Ve ne siete accorti anche voi? La carta da parati non è più un’alternativa alla pittura per le pareti di casa, è la vera protagonista degli ambienti! Non la si sceglie per rivestire casa in modo anonimo, ma per portare personalità dove manca.
La carta da parati
Scordatevi quindi le case delle nonne, in cui la carta da parati era solo un motivo tutto uguale dall’ingresso fino alle camere da letto, perché ora esistono disegni e geometrie nati per accontentare qualsiasi gusto. Ad esempio nel sito carta da parati degli anni 70 ci sono tantissimi disegni e novità decor tra cui scegliere!
La varietà non è solo visiva, ma anche tattile: i materiali con cui sono fatte le carte da parati sono molteplici, si va dal semplice vinile alla pregiata carta con effetti di luce e trame metalliche, capace di rendere unico ed elegante anche un micro spazio.
Tutti i muri di casa possono diventare il fulcro della decorazione, anche quelli del bagno!
La carta da parati ci permette davvero di essere creativi in casa nostra e di variare quando più ci piace, sì perché toglierla non è più un dramma e con pochi euro possiamo cambiare e rinnovare con più frequenza.
Come si sceglie la carta giusta?
Come possiamo però vedere se può stare bene in casa nostra e come scegliere il motivo giusto per la stanza? Secondo me è fondamentale avere almeno un campione sottomano della carta che vorremmo applicare. Con il campione infatti è possibile vedere subito se il colore degli ambienti non stona e anche se l’effetto tattile è piacevole da sentirsi. Se siete esperti di grafica, l’ideale sarebbe fare una foto del campione e usarlo per ricreare poi gli ambienti su cui andare a lavorare. In alternativa si può sempre fare tutto a mano, con il vecchio metodo del disegno e incollo. Prima disegnate su un foglio di carta i mobili di casa (dovranno essere in scala), poi li colorate cercando di essere più fedeli possibile all’originale e poi li incollate sul campione di carta da parati che fungerà da parete. In questo modo immaginare l’effetto finale sarà più semplice.
Idee per applicarla
Ci sono tantissimi modi per applicare la carta da parati, innanzitutto va detto che non è necessario metterla su tutti i muri di una stanza.
Possiamo infatti decidere, soprattutto se è la nostra prima volta, di rivestire solo una parete. In questo modo possiamo dosare l’effetto decorazione e destinarlo solo all’angolo più in vista entrando in una stanza. Con solo una parete rivestita possiamo osare e scegliere una carta da parati molto vivace.
Un altro modo per usare la carta da parati è quello di applicarla su un muro dipinto a metà altezza o magari su una bella boiserie di legno. In questo modo si alleggerisce la parete e la stanza assume anche un aria retrò.
Se in casa vostra non è possibile inserire la carta da parati, magari perché siete in affitto, esistono altri modi creativi per usarla.
Ad esempio trasformando una carta da parati in un bel quadro da appendere (vedi la mia camera da letto blu), o magari usandola per rivestire l’interno di una vetrina o l’esterno di un’anta. Come vedete le idee sono molteplici e basta davvero poco per rinnovare casa. Ora sta a voi scegliere la carta giusta e iniziare a progettare!
Add a Comment