Come fare un papillon? Siete in tanti ad avermelo chiesto e oggi scopriremo come cucire questo accessorio elegante da indossare nelle cerimonie importanti come ad esempio un matrimonio o una laurea. In questo mio post troverete sia un tutorial passo passo con tanti disegni illustrati, che un cartamodello pronto da scaricare! Cucire un papillon sarà super facile!
Come fare un papillon
Il papillon da cucire
Materiali
- stoffa
- telina adesiva di rinforzo (da aggiungere se la vostra stoffa è leggera)
- spilli
- filo
- forbici per carta
- forbici per stoffa
- macchina da cucire
- nastro adesivo
- ferro da stiro
Come si fa
Per prima cosa stampate il cartamodello del papillon in due copie nel suo formato reale, assicurandovi che la stampante non scali il disegno.
Ritagliate il cartamodello e posizionate i vari pezzi sul tavolo, unendoli con del nastro adesivo.
I pezzi 2 e 3 del cartamodello (quindi i due pezzi rettangolari) possono essere allungati o accorciati a piacere per creare un papillon su misura. Prendete come riferimento la misura della circonferenza del vostro collo.
Appoggiate il cartamodello sul tessuto e fermatelo con degli spilli, ritagliate la stoffa con la forbice seguendo il cartamodello. Create anche il secondo pezzo, sempre posizionando prima il cartamodello, poi fermandolo con gli spilli ed infine ritagliando la stoffa.
Se la tua stoffa è leggera, prima di tagliare la stoffa incolla della telina adesiva nel retro, in questo modo sarà rinforzata e cucirla sarà poi più semplice.
Prendete ora i due pezzi di stoffa e sovrapponeteli mettendo il dritto contro il dritto (la parte retro della stoffa sarà visibile, quella fronte invece sarà nascosta).
Spillate i due pezzi di stoffa, lasciando un’apertura nella parte centrale (qui non dovrete cucire).
Cucite tutto attorno con la macchina da cucire, togliendo man mano gli spilli. Rivoltate poi la stoffa dove avrete lasciato l’apertura.
Per far si che gli angoli siano ben distesi entrate con un ferro da calza e spingeteli delicatamente verso l’esterno.
Stirate bene affinché la stoffa rimanga bella piatta e poi cucite l’apertura con piccoli punti nascosti (vedi qui i punti per cucire a mano).
Qui troverai un altro tutorial in francese da seguire, per cucire un papillon.
Come si indossa il papillon
Adesso che il papillon è pronto non resta che indossarlo, guardate in questo video come si fa!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Ciao a tutti!
il mio ragazzo è un amante dei papillon…ho della stoffa particolare e vorrei crearne io alcuni…da dove inzio??????? 🙂
Grazie per le tue info . Ciao
Ciao! I margini sono inclusi nel cartamodello? sono di 0,5 cm? grazie mille!