L’estate per me è la stagione da dedicare al cucito e oggi andremo a creare una bellissima gonna a ruota con elastico in vita.
Questo progetto facilissimo è perfetto per creare tante gonne per le bambine, da usare non solo in questa stagione estiva, ma anche come travestimento per carnevale. Anni fa ho realizzato proprio una gonna per mia figlia per completare il costume da Anna di Frozen e ancora oggi la indossa per giocare.
Questa gonna così bella e ampia d’ispirazione vintage va benissimo anche per noi adulte, è infatti tornata di gran moda, sicuramente l’avrete vista indossata anche da Csaba Dalla Zorza nel programma Cortesie per gli ospiti. Vediamo allora come farla anche per noi!
Gonna a ruota con elastico: impariamo a farla
Materiali
- stoffa (prima lavata)
- elastico alto
- forbici
- matita per stoffa o gessetto
- metro
- macchina da cucire
Come calcolare le misure per la gonna a ruota con elastico
Partiamo con il prendere le misure con il nostro metro da sarto.
- Ti servirà sapere quanto misura la circonferenza dei tuoi fianchi: ovvero la parte più larga dei fianchi. Ci servirà per calcolare poi la parte interna della gonna, occorre prestare molta attenzione a posizionare il metro, il rischio potrebbe essere di non riuscire ad entrare nella gonna.
- La seconda misurazione riguarda invece la lunghezza della gonna: quanto dovrà essere lunga? qui va un po’ a piacere e dipenderà dalla tua altezza, ma sappi che a 50 cm circa la gonna arriva circa sotto al ginocchio, a 60 cm a tre quarti di gamba (se scegli questa misura o più lunga dovrai tagliare due semi cerchi dalla stoffa e poi cucirli tra loro). Per sapere la lunghezza della gonna misura dal tuo punto vita (il punto più stretto dei fianchi) fino a dove vuoi che arrivi sulla gamba.
- La terza misura è la circonferenza della tua vita, il punto più stretto dei fianchi; questa misura ci servirà per sapere quanto elastico dovremmo usare.
Quanta stoffa occorrerà per fare una gonna a ruota?
Per cucire una gonna a ruota con l’elastico ti servirà molta stoffa! Vediamo insieme come calcolarne la quantità.
Prendiamo in considerazione per questo progetto stoffe alte almeno 150 cm.
Questo è il calcolo da fare:
- Calcola il raggio –> misura dei fianchi diviso 6,28
ESEMPIO: La mia misura è 92 cm. Quindi faccio: 92 : 6,28 = 14,64 cm Il mio raggio è quindi 14,64 cm - Somma il raggio con la lunghezza della gonna
ESEMPIO: 14,64 + 50 cm = 64,64 - Aggiungi 2 cm o 4 cm per l’orlo
ESEMPIO: 64,64 + 2 cm= 66,64 - Moltiplica per 2
ESEMPIO: 66,64 x 2 = 133 cm
Per creare una gonna a ruota con l’elastico dovrò comprare quindi almeno 133 cm di stoffa, alta 150 cm.
Se vai di fretta e non hai pazienza con i calcoli, ti consiglio un sito dove potrai calcolare la misura in tutta facilità: calcolo stoffa per gonna
Iniziamo a tagliare la stoffa
Prendi la tua stoffa e tagliala in modo da avere un quadrato.
Piegala poi in 4.
Appoggia sul tavolo o sul pavimento la stoffa.
Prendi un metro da sarta e tendilo in modo che rimanga ben dritto. Punta un’estremità nell’angolo, l’altra invece portala verso il basso.
Ora useremo il metro e il gessetto per disegnare sulla stoffa la curva della gonna.
Tieni fermo il metro nell’angolo e sposta invece l’altra estremità: dovrai ruotare il metro e riportare la misura della lunghezza con il gessetto.
Crea ora con lo stesso procedimento anche la parte interna della gonna con la misura del raggio calcolato in precedenza.
Taglia poi la stoffa sulle linee disegnate.
Riapri poi la stoffa: ti troverai con un grande cerchio con un foro nel mezzo.
Aggiungiamo l’elastico
Prepara ora l’elastico, misura quanto te ne serve (circonferenza vita) e aggiungi 1 cm per la cucitura.
Taglia l’elastico e cuci le due estremità ad anello sovrapponendole.
Appoggia ora l’elastico al centro della gonna (sul foro interno), con gli spilli fissa l’elastico alla gonna in 4 punti a egual distanza (sopra, sotto, sinistra e destra) e fai un segnetto sia sulla stoffa che sull’elastico proprio in coincidenza di questi punti.
Ora dobbiamo cucirlo alla gonna: prendi la macchina da cucire e tieni l’elastico ben teso e cerca di distribuire bene la stoffa seguendo i segni e gli spilli che hai messo in precedenza.
Usa un punto per la cucitura che sia “elastico”, tipo lo zigzag. Se vuoi essere ancora più precisa nella cucitura fai prima un’imbastitura e poi toglila a fine cucitura.
Facciamo l’orlo
Come ultima cosa dobbiamo fare l’orlo alla nostra gonna.
Ripiega verso l’interno il bordo della gonna di 1 cm, stira e poi ripiegalo una seconda volta sempre di 1 cm. Stira ancora per fissare il bordo.
Cuci infine con la tua macchina per fare l’orlo.
Guarda il video
Nel video che condivido qui sotto sono mostrati tutti i passaggi per ottenere una gonna a ruota con elastico, a differenza del mio tutorial prima viene creato anche un cartamodello da usare.
Un’ottima idea, per replicare con facilità tantissime gonne!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Scopri gli altri progetti:
Add a Comment