Hai bisogno di prendere le misure per cucire un vestito o semplicemente per sapere di che taglia sei? Con questa guida facile potrai capire come fare!
Scopriremo ad esempio come misurare la vita, la circonferenza fianchi, le spalle, le braccia, come sapere quanto deve essere lungo pantalone o una gonna per te e anche come misurare il tuo corpo se sei in gravidanza!
Prendere le misure
Scopri la scuola di cucito: articoli e tutorial passo passo per iniziare a cucire!
Iniziamo da quello che ti servirà per misurare: un abbigliamento aderente che non crei volume attorno al tuo corpo, un metro da sarto e uno specchio a intera altezza che ti permetterà di vederti mentre misurerai.
Se ti è possibile fatti aiutare, in questo modo sarà più facile che il metro sia ben posizionato e che la misurazione sia più precisa. Non è facile ad esempio misurare la propria gamba e allo stesso tempo vedere il numero sul metro. 😉
Come usare il metro
Quando devi misurare e prendere le misure della vita o circonferenza fianchi il metro dovrà trovarsi parallelo al pavimento (lo specchio ti aiuterà a verificarlo soprattutto nel retro), mentre per misurare la lunghezza della gamba dovrà trovarsi perpendicolare. Fai attenzione anche a come tieni il metro, non dovrà stringere eccessivamente come può fare ad esempio una cintura, ma neppure cadere dal corpo. Dovrà semplicemente appoggiarsi.
1. Prendere le misure del seno
Se devi prendere le misure per cucire ad esempio una blusa o un vestito, indossa l’intimo che usi solitamente. Quindi reggiseno imbottito se è per te di prassi usarlo o non imbottito se è quello che usi quotidianamente.
Il seno prevede la misurazione di due punti: il primo quello del punto più largo, il secondo appena sotto al reggiseno.
Avvolgi con il metro il tuo busto, mettendolo dietro alla schiena e portandolo sul davanti sotto alle ascelle e sul punto più pieno, fai attenzione a mantenerlo sempre parallelo al pavimento. Guardati allo specchio se non sei sicura.
2. Misurare la circonferenza vita
Per misurare la circonferenza vita dovrete avvolgere il metro attorno al punto più stretto dei fianchi, solitamente si trova sopra all’ombelico e sotto alla cassa toracica.
3. Misurare la circonferenza fianchi
Per misurare la circonferenza fianchi avvolgi il metro attorno al punto più largo dei tuoi fianchi sempre mantenendolo parallelo al pavimento.
4. Prendere le misure delle braccia per realizzare le maniche
Per prendere questa misura occorre l’aiuto di un’altra persona perché dovrai appoggiare la mano sul fianco in modo da avere il braccio piegato a 90°. L’altra persona dovrà appoggiare il metro lungo tutto il braccio fino al polso.
Misurare la circonferenza delle braccia
Avvolgi il metro attorno al braccio sulla parte più larga.
5. Misurare la gamba
Per misurare la larghezza della gamba prendete il metro e avvolgetelo nel punto più largo della coscia.
6. Misurare la lunghezza di un pantalone o gonna
Per sapere quanto dovrà essere lungo un pantalone o gonna prendi il metro e puntalo sul punto vita, poi lascia cadere il metro sulla gamba davanti, tenendolo perpendicolare.
Segnati dove ti piacerebbe arrivasse il pantalone o la gonna.
7. Le misure in gravidanza
Il corpo in gravidanza è in continuo mutamento e per sapere le taglie che cambiano occorre misurare di mese in mese.
Queste sono le misure da tenere presente: la circonferenza seno, la circonferenza dei fianchi, la circonferenza coscia ed infine la circonferenza del pancione.
Qui trovate un video che mostra come prendere le misure per gli abiti: https://youtu.be/JGGuPPg9b1A
Add a Comment