Avete in mente di organizzare una bella festa di Halloween con i bambini? Allora di sicuro vi serviranno idee per organizzare gli intrattenimenti! Oggi condividerò con voi 10 giochi di Halloween da fare in casa e all’aperto per divertirci a più non posso!!
Giochi di Halloween
1. Salta come un mostro
Il gioco salta come un mostro è un percorso che i bambini dovranno fare uno dopo l’altro. Noi adulti andremo a fissare sul pavimento delle zampe di cartoncino disposte a due a due. Ogni volta cambierà la direzione delle zampe, ad esempio: a volte saranno girate a sinistra, altre volte verso il basso, etc. I bambini dovranno saltare posizionandosi correttamente sulle zampe, se le zampe di partenza saranno disposte dritte e le successive invece girate verso sinistra, dovranno fare un salto in quella direzione.
Chi sbaglia deve rifare il percorso, chi invece lo esegue correttamente potrà fermarsi o proseguire con un altro gioco.
Si possono creare due percorsi differenti in modo da dividere i bambini in due squadre, la prima squadra che finirà prima avrà vinto.
Cosa serve: cartoncini colorati (almeno 20 in due colori) formato A4, nastro di carta, matita.
Come si fa: Disegnate su ogni cartoncino una zampa mostruosa e ritagliatela. Dovrà essere bella grande come un piede di un bambino, quindi non lesinate con le dimensioni. 😉
Fissate poi sul pavimento le zampe a due a due, girandole ogni volta di 90 gradi o più (a seconda dell’età dei bambini).
Foto del sito: www.raisingdragons.com
Il video
Nel video potrete vedere come si gioca!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
More Information2. La foresta paurosa
I bambini tutti, chi più o chi meno, hanno paura del buio, questo gioco ha lo scopo di vincere quella paura e dimostrare loro che possono affrontarla senza paura.
La foresta paurosa non è altro che un tavolo ricoperto con un telo, con delle decorazioni mostruose appese al di sotto. Una sorta di tunnel spaventoso.
Cosa serve: un tavolo, tovaglie di carta nere o sacchetti della spazzatura, decori in carta a tema Halloween.
Come si fa: Attaccate sotto al tavolo dei decori in carta, fissandoli bene in modo che non si stacchino. I decori possono essere ad esempio: scheletri, fantasmi, pipistrelli, etc.
Ricoprite il tavolo con i teli neri in modo che la luce non possa penetrarvi. A turno fate passare i bambini sotto al tavolo, chi riuscirà a superare la propria paura avrà un piccolo premio!
*Anche questo gioco può essere usato come percorso e può essere fatto a squadre, basterà creare due tavoli invece di uno solo.
Foto: lalymom.com
3. Rotola rotola la zucca!
Rotola la zucca è un gioco di abilità e velocità!
Cosa serve: una scopa di saggina, una zucca, sedie o altri ostacoli.
Come si fa: Create sul pavimento un percorso a ostacoli usando le sedie. Per facilitare i più piccoli potete disegnare con un gessetto la strada da percorrere.
I bambini dovranno far rotolare la zucca usando solo la scopa (niente mani) e girare intorno alle sedie fino ad arrivare a destinazione.
Questo gioco si può fare a tempo e a squadre.
Foto di forkidsandmoms.com
4. Non far volare la zucca!
Per giocare al gioco “non far volare la zucca” i bambini dovranno appoggiare il palloncino nel cono e trasportare il tutto fino alla fine del percorso. La difficoltà qui sta nel far rimanere il palloncino nel cono, cosa non semplice se il bambino si metterà a correre per arrivare prima! 😉
Cosa serve: un cartoncino, nastro adesivo, un palloncino arancione, un pennarello nero indelebile (facoltativo)
Come si fa: Create un cono con il cartoncino e fermatelo con il nastro adesivo. Gonfiate poi il palloncino arancione e disegnate la faccia della zucca mostruosa, quindi fate: occhi, naso e bocca.
Foto: vanillajoy.com
5. Scaccia via il ragno!
Per giocare a “scaccia via il ragno” i bambini dovranno spostare il ragno posizionato vicino ad una sedia, fino alla sedia opposta soffiando all’interno di una cannuccia.
Cosa serve: un ragno fatto con steli di ciniglia o di carta, 2 cannucce, colla a caldo, filo o spago sottile, un paio di sedie.
Come si fa: Per prima cosa realizzate il ragno con gli steli di ciniglia, poi incollate sul dorso del ragno un pezzo di cannuccia con la colla a caldo. Infilate nella cannuccia il filo o spago e agganciate le estremità di quest’ultimo su due sedie distanti almeno 1 metro o più tra di loro. Tendete bene il filo in modo che rimanga dritto e non s’incurvi.
6. La mummia di Halloween
Foto di: justagirlblog.com
Per giocare alla Mummia di Halloween i bambini dovranno decidere chi fra loro diventerà una mummia e dovrà rimanere in piedi senza muoversi, gli altri invece dovranno avvolgerlo con la carta igienica.
Cosa serve: carta igienica (tanta!)
7. Acchiappa i fantasmi!
I bambini dovranno abbattere la piramide di fantasmini con una palla piccola. Vince chi fa volare via più bicchieri-fantasmi.
Cosa serve: una pallina, 10 bicchieri di carta, 1 pennarello nero indelebile
Come si fa: Disegnate occhi e bocca a tutti i bicchieri di carta, poi disponeteli a piramide: alla base mettete 4 bicchieri, poi sopra 3, poi 2 ed infine l’ultimo in cima.
Foto di organizeyourstuffnow.com
8. La ragnatela del ragno
Cosa serve: nastro adesivo di carta o altro nastro facilmente rimovibile, ragni di plastica o altri che potete fare con carta e colla.
Come si fa: Disegnate sul pavimento una ragnatela con il nastro adesivo, poi posizionate i ragni un po’ ovunque.
I bambini dovranno prendere i ragni della ragnatela saltellando con un piede solo. Potranno posizionare il piede solo ai vertici di ogni linea e con una mano rimanendo in equilibrio dovranno prendere più ragni possibile.
Foto di: thriftyfun.com
9. Abbatti il bicchiere con la zucca
Cosa serve: una piccola zucca, un collant, bicchieri
Come si fa: Inserite nel collant la zucca e poi fatelo indossare al partecipante (dovrà metterlo in testa). Posizionate poi i bicchieri o le bottiglie vuote sul pavimento, fate una luna fila.
Ogni partecipante dovrà far dondolare la sua zucca e colpire tutti i bicchieri del percorso.
Foto di playpartyplan.com
10. La piramide di mele
Cosa serve: mele
Come si fa: I partecipanti dovranno riuscire a creare la più alta piramide di mele senza farla cadere.
Foto di: playpartyplan.com
Hai una festa da organizzare? questi post ti aiuteranno!
Dopo avervi proposto dei giochi di Halloween che potrete usare per una festa a tema, non dimenticatevi anche delle decorazioni, dei costumi e perché no anche dei lavoretti da proporre come laboratori! 😉 Ecco qualche articolo che ho scritto in passato e che potrà aiutarti nel tuo lavoro, ma se sbirci nel sito..ne troverai tanti altri ad aspettarti!
Add a Comment