Lo sapete che le scatole del tonno si possono riciclare per creare tanti nuovi oggetti a costo quasi zero?
Eh sì, proprio questo materiale, che buttiamo subito dopo aver consumato il cibo contenuto al suo interno, è in realtà prezioso e andrebbe conservato per un riuso creativo.
Oggi vi mostro ben 5 modi che ho ideato per ANCIT, scopriamole insieme!
Come riciclare le scatole del tonno
Scopri anche come creare una scatola regalo riciclando una lattina di tonno!
La decorazione da ascoltare
La prima idea è trasformare la lattina in una decorazione da appendere.
Sapete come è nata questa idea? Ascoltando la lattina. Sì la lattina se viene percossa emette un bel rumore e quindi perché non trasformarla in un vero carillon naturale? Con l’aggiunta di catenine metalliche, piccoli decori e tanti campanellini, non solo è diventata un decoro bello da vedere, ma anche da ascoltare.
Questo decoro infatti lo si può appendere all’esterno, magari sotto al vostro gazebo per regalarvi minuti di relax accarezzati dalla brezza del vento e dal tintinnio melodioso.
Il porta gioielli
La seconda idea da creare con la scatola di tonno è il porta anelli o porta gioielli.
La lattina del tonno nasce proprio per contenere un cibo e noi la possiamo benissimo riutilizzare proprio come contenitore.
Anche qui però non la useremo così com’è, ma andremo ad aggiungere qualche materiale in più.
Come ad esempio delle perle, del feltro e della similpelle per creare non solo un oggetto utile, ma anche bello da vedere e conservare.
p.s. La vedete la rosa sopra al coperchio? anch’essa è stata fatta con una lattina 😉
Il porta foto
La terza idea, che è anche la più semplice in assoluto, è questo bel porta foto da realizzare riciclando tre piccole scatole di tonno.
Basta appoggiarle una sull’altra, a piramide o anche in altro modo, qui infatti ci possiamo sbizzarrire con le combinazioni e poi aggiungere qualche decoro. Niente di più semplice, vero? Viene voglia di realizzarne tantissimi anche da regalare!
La scatola fiabesca
La quarta idea, che adoro tantissimo, è la scatola fiabesca con al suo interno un paesaggio di Natale.
Paesaggio che però può rappresentare anche un ambiente diverso, come ad esempio la spiaggia, la montagna in autunno…la primavera.
Basta giocare un po’ con la fantasia e con i decori che abbiamo in casa e tutto può diventare reale, anche un sogno!
Il vaso
Ultima idea, è il vaso contenitore con le piante grasse.
Queste piante sono perfette per essere trapiantate in questi vasi che possiamo decorare con acrilici e perle!
Sono una bella idea regalo da presentare all’amica che apprezza le varietà delle succulente e vuol avere altre piante da aggiungere alla sua verde “raccolta”.
Queste idee sono state pubblicate nel sito ANCIT e se vuoi scoprire come realizzarle, sappi che troverai il tutorial passo passo da seguire! Qui il link: tutorial per riciclare le scatole del tonno