Festeggiare il primo compleanno del proprio bambino è sempre un’occasione speciale per tutti, specialmente per la mamma e il papà!! Spesso in queste feste si preferisce invitare i parenti e gli amici di famiglia, ma se volete che siano presenti anche i coetanei del vostro piccolo, allora il post che vi presento oggi farà al caso vostro!
Create lo spazio per il gioco
Una grande coperta dove poter giocare tutti insieme
Per la festa del primo compleanno gli invitati sono tutti piccolini, molti di loro sicuramente non avranno ancora iniziato a camminare, per cui una bella coperta potrebbe essere la soluzione giusta per farli stare insieme e allo stesso tempo per dare modo di gattonare in un posto morbido.
In questa foto potete vedere la festeggiata che si sta godendo il suo posticino morbido all’ombra, la foto appartiene al blog cbwilliams. La coperta è stata creata e cucita appositamente per il compleanno della piccola, nella foto potete infatti notare la fantasia della stoffa: paperette, il tema scelto per questo primo compleanno.
Un verde prato
Se avete un bel giardino i bimbi possono tranquillamente giocare sull’erba, a contatto con l’ambiente e pochi giochi (palline) si divertiranno di sicuro. Togliete loro le scarpine e fateli esplorare liberi!
Foto di jennsblondeambition
Tappeti e cuscini
Se la festa si svolge in casa può andare bene anche un grande tappeto contornato magari da molti cuscini.
In questa foto di salamandrafestas è stata allestita una tenda e al suo interno sono stati sistemati tappeti e cuscini perchè il tema della festa era l’India.
Una piscina di palline
Avete una piscina che potete mettere nel giardino? Allora fate come goodhappyday che l’ha riempita di palline di plastica, per la gioia di grandi e piccini!!
Il tema di questa festa era l’oceano.
Giochi
Per intrattenere bimbi di un anno, eccovi dei giochi da procurarvi per tenerli impegnati:
Tunnel e casette
Pittura!
foto di dalianmitmita
Palline di gomma da far rotolare a terra
foto di CraZeeCrafteeZ
Bolle di sapone (saranno i genitori degli invitati a crearle)
foto di dnamichaud
Giochi gonfiabili da spiaggia (palloni, salvagenti con forme differenti..)
foto di goodhappyday
Palloncini gonfiati ad elio (solo se siete in casa altrimenti voleranno via)
foto di avoision
Cibi e bevande
Foto di katiegracedesign
Ogni bimbo è diverso, alcuni si sviluppano prima e ad un anno possono addentare quasi tutti i cibi, altri invece mangiano ancora gli omogenizzati.
Preparare qualche cibo per i piccoli invitati non è quindi semplice, vi consiglio allora magari di preparare dei succhi di frutta, una macedonia con frutti a misura di bimbo (banane, mela, pera) e magari qualche omogenizzato di frutta. Per chi è già in grado già di addentare, possono andare bene dei biscottini e magari anche la torta stessa del compleanno.
Decorazioni
Le foto degli invitati
Una decorazione carina e insolita per noi, che di sicuro piacerà anche ai genitori dei piccoli è l’albero delle foto. Un rametto è stato inserito in un vaso e poi decorato con tutte le foto degli invitati alla festa.
La foto è di katiegracedesign
Un’alternativa al rametto è quella di appendere le foto dei bimbi al muro di casa, proprio come ha fatto tklarsen.
Festa a tema per il primo compleanno
Compleanno Paperetta
di cbwilliams
Tante paperette gialle hanno divertito i piccoli invitati di questo compleanno. Le paperette sistemate un po’ ovunque si trovavano sulla torta, nelle decorazioni in giardino e anche sulla tavola allestita con una bella tovaglia gialla ornata di un boa di piume anch’esso giallo!
Per l’occasione sono stati acquistati contenitori per le bevande a forma di papera e anche dei salvagenti che avevano la funzione di frigobar per i genitori, sono stati infatti riempiti di ghiaccio per rinfrescare le bottiglie.
Per poter vedere le foto di questa festa, questo è l’indirizzo web: cbwilliams
La festa da principessa
di clintandcharisse
Per questa festa tutta in rosa sono state create moltissime decorazioni, come potete vedere nella foto l’area del caminetto è ornata da una bella girandola di carta crespa a cui sono stati sormontati centrini per le torte e cerchi di carta colorata da scrapbooking. La ghirlanda invece è stata creata solo con centrini di carta e un nastrino lungo, facile da preparare in pochissimo tempo!
Per vedere altre foto, visita il blog clintandcharisse
Compleanno per tre
Per questi tre gemellini è stato creato un bel compleanno a tema lumachina. All’aperto sotto un gazzebo di legno si è tenuta la festa, c’èra di tutto per questi bimbi: omogenizzati, bibite, palloncini, decorazioni di carta e tante foto dei loro 12 mesi.
Assolutamente da non perdere, soprattutto per copiare le decorazioni ai cibi e bevande della festa!!
Link: daveandmiranda
Alcuni tutorial da usare
Una coccarda di stoffa da appendere per il primo compleanno.
Tutorial di Prudent Baby
Un cappellino di feltro per il festeggiato
Tutorial e cartamodello di zitzmanfam
Il kit arcobaleno per le feste.
Nel sito potete trovare un kit pronto per decorare bottiglie, portatovaglioli, tortine e anche la casa (con le bandierine) con il tema arcobaleno. Nel file da scaricare troverete anche un cappellino e l’invito per la festa.
Link al file da scaricare: paperglitter
Bavaglini per il festeggiato e gli invitati
tutorial di mypaperpony
Foto usata all’inizio post di merfam
bellissime idee!
il post che aspettavo, grazie!tra poco è il compleanno della mia bimba e abche se compie tre anni qualche idee è da copiare. ciao e grazie, come sempre!!!!
Grazie Linda,
quante idee… non mi resta che rimboccarmi le maniche! Tienici aggiornate sul lieto evento!!! Un abbraccio, Nadia
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IDEE BELLE E ORIGINALI.
Vorrei qualche idea carina ed originale per mio figlio che compirà un anno il prossimo 22 dicembre. Pensavo a qualcosa di natalizio(passerà babbo natale con i doni per i bambini) ma non mi viene altro in mente….Grazie mille!!!!
Tra pochi giorni la mia piccola compie un anno.
Festeggiamo insieme ai nonni e zii.
Credo che a tre anni le organizzerò una festa con tutti i suoi citanei e animazione, periodo in cui lei inizia a capire meglio e a divertirsi in prima persona.
Ciao, bellissime idee..ma come fare per una festa in pieno dicembre?
Bella l’idea della coperta per farli stare un pò a terra x giocare—altrimenti bisogna tenerli in braccio dato che non camminano bene…
belle idee…a qualcosa avevo gia’ pensato anche io!avevo intenzione pero ‘ di recintare la zona gioco con dei recinti colorati per bambini,ma non so dove trovarli e poi chissa quanto costeranno!!!
Grazie ho trovato tante belle idee…..
Ciao il mio piccolo compirà un anno ad agosto ma poiché siamo nel bel mezzo delle ferie altrui abbiamo deciso di spostare la festa a settembre. Vorrei farla in casa cosa mi consigli? Grazie mille