In America prima della nascita del bebè sono soliti organizzare una festa (chiamata baby shower), dove la futura madre e le sue amiche passano del tempo insieme parlando del nascituro. Queste feste non sono solo un modo per socializzare, ma anche un’occasione per regalare doni utili da usare poco dopo la nascita del bebè: come vestitini, prodotti per l’igiene bebè e giochi.
In queste feste vi è una tradizione davvero carina: viene regalata alla mamma una torta di pannolini.
Negli Stati Uniti è un articolo che si può acquistare nei negozi, con tutto il corredino già pronto, ma c’è chi ama crearla in casa personalizzando questo dono. In questo mio post vi parlerò di come realizzarne una con le vostre mani, seguendo insieme le spiegazioni e i video americani.
Come fare una torta di pannolini
Per creare una torta di pannolini in vero stile americano servono più o meno 50-90 pannolini; la quantità dipende soprattutto dalla taglia, da quanti livelli si desiderano fare e dalla larghezza della base.
In questo tutorial di homemadebyjill la torta realizzata è composta da tre livelli e vengono utilizzati più o meno 2 confezioni di pannolini (1 confezione 3-6 kg e 1 confezione 4-9 kg).
Come sostegno interno viene usato un tubo di cartone, ma c’è chi usa biberon, prodotti per il bebè, asciugamani arrotolati o vestitini.
Avrai bisogno di un grosso tubo per la spedizione.
un grande pezzo di cartone
carta da imballaggio
centrini
elastici in gomma trasparente
grandi elastici (a lasagna), preferibilmente bianchi
un tubo di carta da imballaggio in cartone
2 confezioni di pannolini di buona qualità, preferibilmente bianchi semplici
nastro
carta decorativa
spille da balia
una pistola per colla a caldo
forbici affilate
fiori per la decorazione
Per prima cosa, arrotola tutti i pannolini. Arrotola i pannolini con il motivo all’interno e fermali nel centro con un elastico trasparente. L’estremità aperta del pannolino dovrebbe essere arrotolata all’interno. Continua fino a quando tutti i pannolini non vengono rotolati e messi da parte.
Il supporto per la torta di pannolini
1. Taglia 3 cerchi di grandi dimensioni da un cartone resistente. Per il livello più grande, ho usato come traccia un piatto per la cena. Per il livello intermedio, ho usato un piatto di insalata e per il livello superiore ho usato una piccola ciotola.
2. Traccia di nuovo ogni dimensione su carta bianca (ho usato carta da imballaggio in modo che avesse una bella lucentezza). Taglia i tre cerchi e incollali sul cartone.
3. Ora sei pronto per iniziare a costruire il supporto. Per prima cosa dovrai tagliare il tubo di spedizione all’altezza dei pannolini arrotolati. Utilizzando una pistola per colla a caldo, incolla il tubo al centro del cerchio di cartone. Continua così anche per gli altri livelli.
8. Per il livello superiore, utilizza un tubo di carta da cucina in cartone o qualcosa di simile. Prova a trovare un tubo che non si pieghi facilmente.
Aggiungi i pannolini
1. Metti prima l’elastico grande intorno al tubo postale e fissa man mano i pannolini. Ho usato due strati di pannolini arrotolati sul livello inferiore.
2. Il livello intermedio aveva una singola fila di pannolini arrotolati.
3. Il livello più alto aveva anch’esso una singola fila di pannolini arrotolati.
4. Avevo dei pannolini extra, quindi ho inserito dei pannolini arrotolati all’interno dei tubi di spedizione sugli strati inferiore e medio. Questo sarebbe anche un buon posto per nascondere altri regali per bambini (calze, coperte, binkies, ecc.) se lo si desidera.
Decorazione
1. Ho incollato delle foglie verdi su ciascuna delle basi di cartone per decorare i bordi.
2. Utilizza un nastro decorativo per coprire gli elastici a lasagna su ciascun livello. Ho appuntato un bordo del nastro con l’elastico bianco sul retro della torta per pannolini con una spilla da balia. Quindi, ho avvolto il nastro attorno allo strato di pannolini e lo ho sovrapposto nella parte posteriore, fissandolo con colla a caldo. Adoro l’aspetto del doppio nastro, ma un singolo strato andrebbe bene ugualmente.
3. Aggiungi un cake topper decorativo, io ho usato le rose di carta da un tutorial che ho visto su MarthaStewart.com.
In questo video viene realizzata un bouquet con tutto l’occorrente per il bebè, è un’alternativa carina alla torta di pannolini!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
More InformationIdee creative
Per ispirarci basta poco, come ad esempio ammirare insieme queste torte già confezionate, ognuna è decorata in modo diverso, ma sono tutte molto speciali!
immagine di: http://www.squidoo.com/baby-shower-diaper-cakes
Ho scritto anche un altro post sulla torta di pannolini, lì potrete vedere anche un altro video:
https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2008/10/torta-di-pannolini/
Ma che idea originale. La faro’ per un’amica che aspetta un bimbo..
Se mi regalassero una torta solo di pannolini ci rimarrei male..pensando che poi si riempiono!:Ppero’ è originale si 😛
Ne avevo già sentito parlare ma non avevo ancora visto la torta realizzata. Carina come idea, soprattutto utile. 🙂
I primi tempi bisogna averne davvero una montagna a disposizione! 🙂
Io ne ho vista una per la prima volta in un episodio di Sex and the City!
Sono molto originali!
Linda, le tuo torte (di mele o pannolini) sono sempre bellissime!
Complimentoni!
Che forte questa!!! Visto che ho 2 amiche in attesa mi sa che ci provo…
sei troppo forte e questa me la tengo da parte.. sono kitchissimi e proprio x questo io le adoro!! e voglio farla x una mia amica!!
a presto
http://vyrtuosa.giovani.it
Carissime se avete intenzione di farla anche voi mi raccomando di fotografare il capolavoro…così impariamo a vicenda! 🙂
ciao Linda
sono ancora Vyrtuosa. Volevo chiederti, in previsione di un articolo sulle torte di pannolini su Pianetamamma.it (sono la responsabile editoriale) se potevo riprendere il tuo post (ovviamente corredato di fonte e link)
ciao a presto
http://vyrtuosa.giovani.it
@Vyrtuosa: certo cara Emanuela, prendi pure ciò che ti serve, a me fa solo piacere! ^_^
Sono una maestra del nido bellissime, e spettacolari, bisognerebbe farle vedere anche a tutti i bambini!!
[…] 1) I pannolini: che siano del tipo lavabile o monouso, chiunque ne ha un gran bisogno, quindi non si discute in merità all’utilità dei suddetti. L’unico consiglio è quello di scegliere una taglia un po’ abbondante, per evitare che la misura scappi alla svelta. Qualcuno poi ha avuto la brillante idea di studiarsi un modo grazioso di presentare un dono del genere: la torta di pannolini, che potete ricreare sia con i pannolini lavabili, sia con quelli monouso. […]