I progetti di riciclo sono quelli che amiamo di più! Ci piace riciclare e dare nuova vita agli oggetti, perché buttare è un gran peccato, soprattutto se sono ancora in buono stato.
Ilaria oggi ci presenta il suo progetto di riciclo, ha trasformato una semplice cassetta della frutta in portamollette. Cosa ne dite, non è una bella idea da copiare?
Leggete con me il suo tutorial!!
Riciclare una cassetta della frutta
Tempo fa comprai al mercato una cassetta in legno di mele; mi piaceva molto e l’ho tenuta pensando un domani di riciclarla in qualche modo.
L’altro giorno mi è balenato in mente di trasformarla in un porta mollette da bucato.
Materiali
- Cassetta di legno 28 x 19 x 12 cm
- Tessuto (io ho usato una tovaglia)
Procedimento
Prendete le misure del fondo della cassetta e dei laterali e disegnateli sulla stoffa; prima ho fatto uno schizzo su carta dove ho segnato le misure precise.
Procedete al taglio della stoffa e poi provatela nella cassetta.
Prendete della fettuccia per coprire il taglio al vivo del tessuto lasciando, su ogni lato, della fettuccia in eccesso che servirà per legare il tessuto alla cassetta (io ho lasciato 20 cm ma dipende dalla grandezza della cassetta).
La tovaglia che ho utilizzato aveva delle frange che ho voluto utilizzare come decoro; le ho tagliate e con la colla a caldo le ho attaccate ai laterali.
Ed ecco la cassetta porta mollette da bucato finita!
Con la stessa tecnica ho realizzato anche una “cesta” per il bucato da stirare utilizzando, naturalmente, le cassette più grandi.
Io l’ho tenuta naturale perché mi piaceva così ma, se vi piace, potete anche dipingerla.
Grazie Ilaria per questa splendida idea!!
Autrice: Ilaria Mambretti
Sono Ilaria Mambretti, creativa da una vita.
Amo creare, cucire, crochettare, decorare.
Amo tutto ciò che è arte e fatto a mano.
Ciao! Mi ha fatto molto piacere vedere questa tua creazione (è allegra e carinissima!!!) …da un po’ di tempo sono ” fissata” con le cassette della frutta rivestite, ho apprezzato tanto questa versione. Anche se in maniera differente anche io ne ho rivestite cambiandone destinazione d’uso!!! Spero di trovare un attimo per pubblicare qualche foto delle mie… x)
Da vero carina!!!
Che bella idea!:) Thanks for sharing!
IO ADORO LE CASSETTE DELLA FRUTTA!!!! Trovo che abbiano un potenziale!!!! Non ho ancora trovato il progetto che fa per me, quello che ti fa innamorare…ma ne ho già presa qualcuna, appena ho l’idea giusta…la trasformo!!! Intanto mi gusto le trasformazioni degli altri! Brava Ilaria!
Bellissima e utilissima idea!!! Mi piacciono molto anche i colori della tovaglia che ha utilizzato Ilaria!!!
Grazie Linda e grazie Ilaria
Silvia
Mi piace… mi piace… mi piace… mi piaceeeeee!!!!
Carina! però io dovrei modificarla un attimo per appenderla, visto che non ho un posto dove appoggiarla…
Perfetto! mi si è giusto sfasciata la cestina delle mollette e ho giusto una cassettina di legno!
Grazie per il tutorial e perchè hai contribuito a fornirmi l’ispirazione per scrivere il mio post su come riciclare le cassette della frutta! Naturalmente ho linkato al tuo blog! 🙂 Se ti va di leggerlo, trovi il mio articolo qui http://cosmosiculascreations.wordpress.com/2012/02/14/9-e-piu-modi-per-riciclare-le-cassette-della-frutta/