Il Baby Shower è una festa per l’arrivo del bebè di tradizione anglosassone nata alla fine del 1800. Dopo la seconda guerra mondiale è entrata nella tradizione popolare, diventando quindi una consuetudine.
All’inizio si aspettava la nascita del bebè, oggi invece è possibile organizzarla qualche mese prima della nascita, quando generalmente la madre è nel settimo mese di gravidanza.
Inizialmente era una festa tutta al femminile dove potevano parteciparvi solo la madre, le nonne, le zie ed alcune parenti, i tempi però sono ora cambiati e fra gli invitati ci può essere anche il futuro padre e molti amici di famiglia, tutti riuniti per festeggiare una futura vita in arrivo.
Come organizzare un baby shower
Esistono delle vere e proprie regole da seguire per un perfetto Baby Shower, innanzitutto la festa non deve essere organizzata dalla futura madre, ma da un’amica (come per l’addio al nubilato), sarà compito di quest’ultima scegliere l’ubicazione e il tema della festa.
Gli invitati ricevono solitamente un biglietto con largo anticipo con le indicazioni per raggiungere la festa.
Quando si è invitati a partecipare di solito ci si presenta con dei piccoli doni per il bimbo in arrivo, i più comuni sono gli accessori per il cambio, giochi, vestitini e pannolini. Quest’ultimi vengono presentati arrotolati e decorati a forma di torta, è un’usanza carina e creativa che impegna le amiche della futura mamma.
LEGGI ANCHE: Come fare un castello di pannolini
Durante questa festa che di solito avviene nel pomeriggio del weekend, si gioca e si offrono agli invitati torte e pasticcini. Nella sala scelta ci sono tavoli e sedie per dar modo a tutti di accomodarsi e parlare del piccolo in arrivo.
I giochi per il Baby Shower
Indovina quant’è grande il pancione
Un gioco che potranno fare gli invitati è quello di indovinare la misura del pancione della mamma.
Per fare questo gioco procuratevi dei foglietti di carta, delle penne e un metro da sarta.
Distribuite un foglietto e una penna a ciascun giocatore. Ognuno dovrà segnare la misura del pancione sul proprio biglietto.
Quando tutti avranno terminato si misurerà il pancione della mamma e chi avrà scritto la misura più vicina a quella reale, vincerà.
Cambia il pannolino
Il gioco del cambio pannolino consiste nel cambiare nel minor tempo possibile il pannolino ad un bambolotto.
Per fare questo gioco avrete bisogno di un bambolotto grande come un neonato e di un pannolino taglia zero.
I giocatori dovranno a turno provare a cambiare il pannolino, chi lo farò nel minor tempo vincerà. Attenzione perché il cambio pannolino dovrà essere fatto nel modo giusto!!
Augura il meglio ai genitori
Questo non è un vero gioco, ma un intrattenimento che potranno fare gli invitati alla festa. Disponete i pannolini su di un tavolo e lasciate che gli invitati scrivano sulla superficie con un pennarello indelebile (non all’interno) delle frasi di incoraggiamento e augurio ai futuri genitori. Sarà un bel ricordo..da ritrovare nel momento del bisogno. 😉
Alla fine del pomeriggio è usanza lasciare una piccola bomboniera (fatta a mano o comprata) agli invitati a ricordo della festa.
Falle anche tu: Le bomboniere a forma di scarpina
Le foto del baby shower sono di Lauren Pressey
By Lauren Halperin
Photography by Katie Moos
August 2008
http://babylifestyles.com/
Add a Comment