Il Clover pom-pom marker è un o strumento che si usa per creare facilmente dei pom-pom di piccole dimensioni.
Usarlo è semplice e facilita non solo l’avvolgimento della lana, ma anche il sucessivo taglio, non dovendo infatti tenere stretto con le dita il tutto e con l’altra mano tagliare. Questo strumento permette di tenerlo con due dita e anche di posticipare i passaggi per fare il pom-pom, la lana rimane al suo posto e non esce. Per questo motivo lo trovo adatto anche per i bambini, perché possono imparare un pò alla volta.
I pom-pom che si possono ottenere possono avere un diametro di 35 e 45 mm.
In questo post uso lo strumento da 35 e vi mostro tutti i passaggi per ottenere un mini pom-pom.
Come si usa
1. Aprite le due ali del pom-pom marker
2. Ricoprite con la lana le due scanalature colorate.
3. Richiudete le ali.
4. Con una forbice dalle punte sottili tagliate la lana, da entrambi i lati.
5. Prendete un filo di lana e avvolgetelo nella fessura come in foto. Annodatelo stretto.
6. Aprite le due ali.
7. Rimuovete il pom-pom che avete creato.
p.s. Per ottenere dei pom-pom fitti usate una lana di poco spessore.
Dove si compra
Il Clover Pom-Pom Marker è in vendita da Casa Cenina
Fantastico “aggeggino”. Ci ho fatto di tutto. Pulcini, pupazzi di neve, ragni, farfalle, bruchi e tantissimi altri animaletti che hanno riscosso notevole successo. Proprio sabato ho comprato quello per fare i pom pom a cuore ma esito….. negativo! Sembrano a tutto fuorchè a cuore. Mi puoi aiutare tu?
Mi spiace Valeria, ma non ho lo strumento per fare i cuoricini, per cui non saprei come venirti in aiuto!
Se qualcuno mi può aiutare batta un colpo….
Io per fare i pon pon uso due dischetti forati di cartone…. il principio è lo stesso, ma è un metodo semplice ed economico! ^_^
Babi
Certo, tutte li usiamo o lo abbiamo fatto in passato, ma trovo che questo piccolo attrezzo faciliti di molto creare quelli di dimensioni molto piccole. Non è facile far passare la lana in un cerchio minuscolo, né tantomeno tagliare e infilare il filo che trattiene tutto il pom-pom. Quando si lavora “sulle miniature” a volte le dita sono troppo grandi. 🙂
Qualche piccolo consiglio.
Io apro un’ala alla volta perchè mi facilita l’impugnatura dello strumento e poi non appena ho avvolto la lana la richiudo per evitare che la lana si svolga.
Soprattutto per pom pom con dimensioni maggiori è bene avvolgere la lana in modo regolare (un filo accanto all’altro); il lavoro finale sarà molto più regolare e non sarà necessario fare il lavoro di pareggiare i fili chesbordano (mio marito dice che sembro un barbiere alle prese con i capelli corti 🙂 ).
Più lana si avvolge più “pomposo” sarà il nostro pom pom.
Il filo per stringere il pom pom lo faccio passare almeno due volte prima di annodarlo in modo da evitare il rischio che fuoriescano i fili tagliati.
Appena finito il pom pom lo prendo per i due fili lunghi e lo scuoto per bene – diventa ancora più vaporoso.
Se poi devo unirlo ad un altro pom pom per fare per esempio un pulcino utilizzo i fili più lunghi per legarli insieme. Se invece devo unire più di due pom pom nel filo che tiene stretti i fili tagliati faccio passare con un ago un altro filo e lo annodo fino a formare una catena di pom pom.
Spero vi possano servire e buon divermento a tutte. ciao
Grazie mille Valeria! ^_^
Sembrerà strano ma io uso semplicemente quello che madre natura mi ha donato: il pollice ed il mignolo…. a diversa distanza a seconda della grandezza che voglio ottenere…Non me ne vogliate!!
ciao,
li ho presi, sono favolosi….ora però non so più che fare con tutti i pompom…. idee?
Eccole: http://paneamoreecreativita.it/blog/2012/04/idee-per-usare-i-pom-pom/