Aziende e collaborazioni per i blogger: non è sempre facile valutare le proposte!


Rimango sempre un pò allibita dalle mail che mi arrivano con le proposte di collaborazione per Pane, amore e creatività.

Le mail per la maggior parte sono comunicati stampa, o richieste più o meno amichevoli di pubblicare articoli pubblicitari.

Le aziende di solito si presentano con un “Cara Linda”, o “Ciao Linda” e poi proseguono con un “seguo sempre il tuo blog, che trovo molto curato/con contenuti interessanti”, mi chiedo se davvero qualcuno di loro ha mai aperto veramente anche solo 1 post. Ovviamente poi la mail continua con richieste varie, alcuni si limitano alla richiesta di pubblicazione dei loro contenuti altri invece vorrebbero anche di più, come ad esempio degli scambi di link, o addirittura la stesura di vari post nei loro portali.

Trovo poco professionale per un’azienda presentarsi in modo così confidenziale e ancor più la richiesta di pubblicità come se fosse un piacere da fare ad un amico.

La verità è che i blog con i loro lettori, stanno diventando sempre più un piatto goloso per chi deve fare marketing. Sono visti, a mio avviso, come un mezzo da usare in maniera molto spesso gratuita, senza riserve e senza progetti per il futuro.

Le proposte

Tanto per farvi una carrellata di quello che mi arriva ecco un elenco delle “proposte” che vi copio e incollo direttamente:

Mi piacerebbe stabilire una forma di collaborazione tra i nostri siti, ospitando le tue originali creazioni come guest-blogger in cambio di visibilità e link.

La richiesta di per se non ha nulla di male, ma richieste di stesura post gratuiti ce ne arrivano davvero molte, un “sito serio” o comunque un’azienda dovrebbe almeno comunicare il numero delle sue visite mensili, per poter dar modo di valutare l’offerta in modo ampio. Un blogger può decidere di scrivere post anche per altri, in questo non vi è nulla di male, ma il suo lavoro dovrebbe dargli un ritorno di visibilità vero. Un sito nuovo senza contenuti che cerca blogger per crearli, può promettere solo visite “future”, non è di per se un’offerta allettante a cui cederei volentieri.

Se ti può fare piacere potremmo fare uno scambio link o magari fare dei link reciproci nelle pagine in cui può essere interessante citare i ns siti

Lo scambio di link era una cosa molto gettonata in passato soprattutto per raggiungere un alto pagerank in fretta. Io però non vedo di buon grado questa prassi, cito e linko volentieri siti che mi piacciono, ma farlo per raggiungere solo notorietà e riempire quindi un post di link non interessanti, vorrei davvero evitarlo!

Vorrei chiedere la sua collaborazione offrendole un banner nella sezione che potrebbe trovare idonea e pubblicando qualche stralcio di post con relativa paternità e link

Tradotto vorrebbe dire, vorremmo prendere i post che ci piacciono e incollarli pari pari nel nostro sito, mettendo un link per indicare da dove derivano.

Ecco prima cosa vorrei dirvi che i post copiati e incollati sono un gran danno per tutti, sia per l’autore che per i siti che copiano (google penalizza la copia), poi spesso il link di paternità non è detto che sia ben visibile e cliccabile, qui ci sarebbe eventualmente da chiedere bene. Ho visto link (anzi li ho cercati) scritti con carattere talmente minuscolo da non notarli e nemmeno con un link cliccabile.

Mettiamo che google non penalizzi le copie, che visibilità avrei io blogger nel vedere copiato e incollato un mio post altrove? chi legge il mio post non è invogliato a far visita al mio blog, perché dovrebbe? tutto quello che cercava (il mio post), già l’ha trovato e letto.

Ci chiedevamo se foste disponibili a pubblicare un articolo riguardo ai nostri prodotti e a mettere un link che rimandi alla homepage del sito. Solitamente scriviamo noi l’articolo.

Dovrei scrivere anzi no dovrei solo ospitare un articolo di pubblicità, quindi dovrei caricare un contenuto forse non gradito ai miei lettori e probabilmente pure già presente in altri siti, quindi copiato e incollato innumerevoli volte. Anche no, grazie.

Se fosse interessata a collaborare con le sue creazioni per la nostra rivista, ci contatti. 

Per il blogger apparire sulla carta stampata è di per se una cosa positiva, ma quando si tratta di regalare contenuti ognuno di noi dovrebbe ben valutare cosa alla fine vuol ottenere. Notorietà? Compensi? Collaborazioni importanti? Sono forse tanti i desideri legati ad una rivista (specie se creativa), come per i siti ci sono quelle note e quelle mai viste prima.

Se decidete di intraprendere questa strada, se possibile non legatevi in maniera stretta con articoli programmati, siate liberi di vedere prima come va. Molte blogger si sono pentite di aver lavorato tante ore per il beneficio solo della rivista! Ad una mia richiesta di informazioni alla mail che mi è arrivata, non si sono più fatti vivi, magari speravano in un mio entusiasmo senza alcun dubbio. Di persone pronte ad accettare senza riserve…ne avranno fin troppe!

p.s. si può essere segnalati da una rivista anche in maniera gratuita, a me è capitato più volte, ed è la sopresa più grande che possano farvi! (ad esempio sono su Donna&Mamma nel numero di maggio – grazie a Bismama). Gli autori non ve lo comunicano, (non è loro prassi) ma capita molto spesso di quanto non crediate! 😉

Non tutte le aziende e le collaborazioni sono così!

Per fortuna tra 10 proposte che arrivano almeno 1 o 2 sono diverse, altrimenti sarebbe una grande delusione questo web.

Ci sono aziende che lavorano in modo professionale, che hanno ben capito quanto può valere il lavoro di un blogger, per cui si relazionano in modo differente offrendo compensi, ma anche barattando servizi interessanti.

Di solito con queste aziende è possibile discutere, fare la nostra controproposta e parlarci! Si, perché sono disposti pure ad incontrarti o magari scambiare anche due parole senza fretta al telefono. Il tempo per loro è prezioso, ma per te lo possono pure investire!

Si riconoscono dalle mail, sono meno “copia e incolla” delle altre, perché si soffermano quantomeno a leggere la vostra pagina del chi sono (ricordatevi quindi di aggiornarla). Propongono collaborazioni e offrono cose varie (esempio: viaggi pagati per partecipare ad eventi, visibilità su siti importanti, materiale di valore…), ma alla tua controproposta di un di più o un qualcosa di diverso non si tirano indietro, anzi! Da una semplice richiesta di un articolo si può arrivare anche ad una vera campagna pubblicitaria di 6 mesi-1 anno.

Ecco per cui, vale la pena aspettare, non cedere a piccole lusinghe e a lavori sfruttati. Le occasioni arrivano.

Per approfondire

Vi segnalo infine un sito che ritengo molto ben fatto e un libro, entrambi possono aiutare se siete alla ricerca di un aiuto per far decollare il vostro blog.

Il sito curato da Barbara e Nestore http://retelab.it/

Il libro di Claudia Porta La mia mamma sta con me un valido aiuto per conciliare in armonia lavoro web e la propria famiglia

Infine un altro link: http://amoilweb.wordpress.com/, chi lavora con il web ha bisogno ogni tanto di staccare la spina e…ridere!

Questa è la mia personale opinione nata soprattutto dall’esperienza, non dubito ci siano anche casi differenti, se volete dire la vostra, lasciate un commento sarà di arricchimento per tutti!

Foto inizio post: Jorge Quinteros

Tag: Nessun tag

21 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *