Per le interviste ai creativi oggi vi presento Alessia del famoso blog Beads and Tricks, che con passione e costanza crea meravigliosi bijoux.
Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro
Mi chiamo Alessia, ho 39 anni e sono siciliana ma vivo in un paesino in provincia di Lecco da ormai undici anni. Creo bijoux da più di cinque anni, e anche se non so bene come ho cominciato questa passione mi ha fatto scoprire la mia strada, mi ha dato una direzione nella vita. E’ una passione che coltivo, per la quale studio e sperimento, una passione che vorrei far diventare un vero lavoro ed è questo il mio sogno. Lavoro per poter diventare Beads and Tricks a tutti gli effetti.
Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi
I miei bijoux sono prevalentemente realizzati in metallo, principalmente in rame che è il mio materiale preferito in assoluto; ne amo la consistenza docile, il colore, anzi i colori che possono svilupparsi sulla sua superficie, amo la sua pacata bellezza.
Insieme al metallo utilizzo anche pietre dure e vetri, con una netta preferenza per le pietre. E ho utilizzato con molta soddisfazione anche altri materiali, come la lana carda infeltrita a mano, o materiali riciclati. Le tecniche che utilizzo per lavorare il metallo sono alcune classiche tecniche di oreficeria come la forgiatura, la giunzione a freddo, e una tecnica che amo particolarmente che si chiama foldforming. Ma ho davvero tanto ancora da imparare.
Raccontaci un tuo sogno nel cassetto
Il mio sogno nel cassetto è di poter vivere in un piccolo posto perso nel verde, un posto con tanto spazio per poter lavorare, per poter tenere i miei attrezzi, e vivere una vita regolata da ritmi semplici.
Dove possiamo vedere le tue creazioni?
Potete vedere le mie creazioni sul mio blog e sulla mia pagina Facebook. Ho una vetrina virtuale su Artesanum e occasionalemente faccio mercatini fra Lecco e Milano.
Le date di volta in volta saranno disponibili sia sul mio blog che su facebook.
Bello vedere un’intervista ad alessia le cui creazioni mi piacciono molto è un modo per conoscere un pò meglio le nostre artiste preferite . Grazie!!
Grazie mille Ilenia 🙂
Grazie mille Linda per l’opportunità di parlare di me, del mio lavoro e dei miei sogni e vedere le mie foto pubblicate sul tuo bellissimo sito!! :))) Sono onorata!
Alessia
confermo che sei un mare in tempesta!! ciao Ale!!! sempre tua fan
io adoro i tuoi lavori Alessia… ma leggendo questa intervista mi chiedo come si fa a diventare a tutti gli effetti Beads and Tricks? Non lo sei già?? cosa è che ti manca?
in bocca al lupo ragazza!!
la grinta e la bravura di certo non ti mancano!!
Clod
Bellissime le tue creazioni!!!! Ti auguro che tutti i tuoi sogni possano avverarsi…Gabriella
Concordo: questa è proprio una bella iniziativa e trovare Alessia di cui ammiro da tempo il lavoro è davvero una bella sorpresa…
Paola
Grazie Paola 🙂
potrebbe fare un gioiello per me? Comprato in Svezia prestato e mai più rivista, una catena lunga e robusta in rame opaco con un ciondolo piuttosto grande e romboidale che riproduceva una pietra runica, sempre in rame?
Grazie
Maria Russo
abacucc@tin.it