La lavanda è una pianta aromatica originaria delle regioni mediterranee, ama i terreni sassosi e le zone aride questo perchè teme i ristagni di umidità nelle sue radici.
Può essere coltivata nei nostri giardini e nei vasi sui balconi avendo cura di piantarla in un luogo aperto dove il sole possa raggiungerla durante il giorno. I fiori vanno raccolti in estate e conservati seccati in scatole di latta o in sacchettini di tela. Per essiccare i fiori le spighe vanno tagliate e raccolti in mazzetti da appendere.
Se usata negli armadi come deodoratore rilascia un profumo gradevole su tutta la biancheria.
Per cucire dei sacchettini di lavanda vi segnalo delle idee creative di 4 blogger bravissime, visitate i loro blog sono sicura che troverete il sacchettino che fa per voi!
1) Sacchetti con ricamo di feltro di checkoutgirlcrafts
2) Sacchetti profumati di Roberta Filava
3) Bouillottes di La casa nella prateria
4) Casette ripiene di lavanda di Cata’s Craft
Infine vorrei anche segnalarvi il tutorial di Francesca in cui spiega come creare dei pannocchietti di lavanda legati con un nastrino di raso.
Pannocchietti di lavanda di Fux tutto fatto a mano
Foto di lavanda:
1. Lavanda, 2. Lavendel, 3. IMG_4223, 4. Lavanda
Profumatissima e meravigliosa lavanda… e che belli i sacchettini!!!
oh la lavanda….in casa è usatissima da anni…..per farla seccare la tengo in cesti di vimini profumando e abbellendo così anche l’ambiente…e poi di sacchettini quanti ne ho fatti…gli ultimi sono fatti con della liuta..e siccome volevo regalarli a un po in giro ho ricamato a punto catenella ogni sacchettino con una lettera dell’alfabeto…poi ne ho fatti altri a carammella con dei fiorellini incollati a caldo…ne ho ancora qualcuno per me…dovrei fotografarli…
Meravigliose idee … che mi erano sfuggite! … meno male che ci sei tu! 😀
Io ho provato anche dei semplicissimi ma golosissimi biscotti alla lavanda, preparati e venduti direttamente nel negozietto di un orto botanico a Casola Valsenio (RA), se trovo la ricetta te la passo, penso che valga la pena provarli 😉 Ciao!!
Ecco, ho appena trovato il sito dell’orto, se ti capita facci un salto: http://www.ilgiardinodelleerbe.it/
Ri-ciao!!
Guarda anche la mia treccia alla lavanda qui:http://speedycreativa.blogspot.com/2009/07/lavanda-e-il-momento.html
Ciao!!!
Ciao Linda! Io adoro la lavanda, la userei ovunque (cucina, igiene personale, profuma cassetti…) E’ propria comoda ed è un ottimo tarmicida naturale Un abbraccio Marta
ciao linda ti segnalo anche i miei sacchettini alla lavanda artigianali
manu
http://vyrtuosa.giovani.it/diari/2982269/sacchettini_profumati_alla_lavanda_in_iuta_ricamata.html
La lavanda è bellissima sia quella viola ma anche quella blu rosa e bianca Si è proprio vero ci sono tantissime varietà ogniuna diversa sall’ altra.
E’ stupenda per fare degli addobbi un po’ originali anche abbinata alle rose.Anche i sacchettini alla lavanda ricamati a mano sono un’ idea utile ed apprezzata per realizzare le bomboniere.
@lorena, Grazie per la dritta Lorena!
IL 19 E IL 20 GIUGNO FESTA DELLA LAVANDA IN FIORE DI ASSISI
IL LAVANDETO DI ASSISI
VIA DEI LAGHETTI, 15
06088 CASTELNUOVO DI ASSISI
075 8043207 http://www.illavandeto.com
IL 3 E IL 4 Luglio FESTA DELLA LAVANDA IN FIORE DI ASSISI
IL LAVANDETO DI ASSISI
VIA DEI LAGHETTI, 15
06088 CASTELNUOVO DI ASSISI
075 8043207 http://www.illavandeto.com