Giocare all’aria aperta su un bel prato non costituisce solo un divertimento per i più piccoli, ma è anche un modo per entrare in contatto con la natura assaporandone colori e odori. Tutti i nostri sensi, quando stiamo all’aperto, vengono sollecitati e sia gli adulti che i bambini ne possono trarre grande giovamento.
Tra i tanti giochi che si possono praticare all’aperto oggi vorrei riscoprire con voi la corsa alle farfalle e costruiamo insieme il retino cattura farfalle.
Il retino cattura farfalle
Nel blog di Imagine child hood ho avuto modo di riscoprire questo vecchio gioco che amavo fare durante la mia infanzia. Oggi vorrei riproporvelo per i vostri bambini, da fare magari nelle giornate un po’ più fresche.
Cosa vi servirà per costruire il retino
- una gruccia
- tessuto
- filo
- un bastoncino lungo
Costruzione:
Piegate la gruccia finché non diventerà tondeggiante, raddrizzate il manico e usatelo per fissargli un bastoncino legandolo con della corda/filo.
Cucite a sacchetto il tessuto e avvolgetelo attorno alla gruccia fermandolo con una cucitura.
Parliamo di farfalle ai bambini
Per avvicinare i bambini al mondo di questi meravigliosi insetti, in libreria ci sono dei bellissimi libri colorati creati apposta per loro!
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Se avete in programma un bel giretto con tutta la famiglia, nella citta di Montegrotto Terme (Padova) c’è il Bosco delle fate un angolo verde dove giocare e trovare tantissime specie di farfalle.
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Povere farfalle!Che tristezza!Ucciderle per divertimento!Non mi sembra molto educativo.
Anche noi adoriamo il butterfly arc. Lucia vorrebbe trsferirsi la. Hai mai provato a cercare il baco e a farla crescere nel vasetto?
@marta, no non ci abbiamo mai provato…ma il mio bambino ha solo 2 anni.. ^_^
Nuuuuuuuuuuuu… povere farfalline… sigh…
@Valentina, tranquilla Valentina le possibilità di prendere una farfallina sono molto remote! E’ un modo per far osservare la natura…
@Linda, Grazie, sono più tranquilla, eheheheh…
c’è un premio per te nel mio blog, passa a ritirarlo quando vuoi. Ciao un saluto. Barbara
Invece io ho trovato questo spazio molto interessante. Le farfalle non devono necessariamente essere ammazzate. Liberate, o accudite con cura fino ad una morte naturale e magari collezionarle.