Gli svuotatasche sono un elemento decorativo e funzionale per le nostre abitazioni, nonostante se ne abbia molti in ogni angolo della casa si finisce sempre per riempirli.
In questo post vi segnalo due tutorial creativi che amo e che in un futuro vorrei provare a realizzare.
Svuotatasche fai da te
Svuotatasche con un centrino
Tutorial e foto di Design*Sponge
Questa ciotola svuotatasche è la mia preferita, ad un centrino di cotone è stato aggiunto qualche elemento decorativo povero, come dei bottoni e della carta di giornale.
Crearla anche noi in casa è molto semplice perché vi servirà: un centrino, un indurente per tessuti (come questo),una ciotola di vetro per dare la forma al centrino, qualche bottone, e una vernice da applicare alla fine affinché la ciotola diventi impermeabile.
Ecco cosa dovrete fare:
Dopo aver deciso dove applicare le decorazioni, cucite a macchina la carta di giornale sul centrino.
Ricoprite il fondo di una terrina o ciotola con della plastica, va bene una busta ma anche della pellicola per alimenti. Appoggiate il vostro centrino sulla terrina e cominciate a spennellarlo con l’indurente cercando di dargli la forma voluta.
Lasciate asciugare (come da indicazioni del prodotto), applicate qualche bottone con della colla per decorare e poi verniciate il tutto.
Svuotatasche di tessuto
Per fare una ciotola di tessuto come questa vi occorrerà più o meno un’oretta.
Dopo aver scelto una ciotola da replicare, bisogna prenderne le misure. Si passa il metro sotto alla ciotola e si misura da un lato all’altro, si ottiene in questo modo il diametro.
Si tagliano a questo punto due cerchi di tessuto di ugual diametro, si incollano insieme e si stirano una volta asciutti.
In uno dei due cerchi si deve disegnare un cerchio più piccolo al centro, servirà per creare il fondo della ciotola.
Il cerchio va diviso in 8 parti, create 8 piccoli triangoli e tagliateli.
Si passa ora alla cucitura a macchina, con il punto a zig zag si deve cucire tutto il cerchio centrale, poi con uno zig zag più stretto si devono cucire i vari triangoli insieme, così da dare alla ciotola l’effetto arrotondato.
Ciao io sono nuova e ho aperto da poco il mio blog, ( anche se stò seguendo da molto tempo diverse bloghiste da vicino). se passi da me… ce un pensierino che ti aspetta
Ciao Daniela
@Daniela, Grazie cara Daniela, non so se riuscirò ma se ho un attimo verrò!
Belli!!!
al posto dell’indurente acqua e zucchero in proporzione 5:1 (almeno mi sembra… devo ricontrollare il post che avevo messo tempo fa sul mio forum…)
non diventa durissimo di marmo, ma tiene abbastanza bene ed è sicuramente più economico ed ecologico
😀
@Claudia-cipi, Ma che bella ricetta per fare l’indurente, grazie mille!!!
prego
poi me l’ha insegnata mia nonna, quindi per me è proprio speciale e sono ben felice se anche a qualcun altro può piacere/tornare comoda. :*
@Claudia-cipi, W le nonne!