Quando ero in maternità non potevo sapere quanto si potesse divertire un neonato guardando dei disegni colorati in movimento, la giostrina per la culla è l’ideale per il bebè.
In quest post scopriremo le idee più belle per realizzare in casa delle giostrine per bebè, con tantissimi materiali diversi: dalla stoffa, ai filati.
Vediamo subito cosa possiamo creare!
Come fare una giostrina per la culla
La giostrina per la culla di barchette
Materiali
- stoffa
- bottoni
- nastrini
- corona di vimini
Come si fa
Realizzate con la stoffa una barchetta, così come solitamente si fa con la carta e fermatela al centro con dei piccoli punti in modo che non si riapra, usate un bottone bianco per coprire i punti e per decorare allo stesso tempo.
Aggiungete un nastrino ad ogni barchetta e legate quest’ultimo alla corona di vimini. Create altre barchette e aggiungetele via via alla corona.
Infine aggiungete dei nastrini per poter appendere la giostrina.
Questo progetto lo trovate nel blog di Emmanuelle. Quando l’ho vista ne sono rimasta davvero incantata, è semplice ma allo stesso tempo la trovo un’idea originale da copiare.
La giostrina è un gioco che piace moltissimo ai piccoli e forse è anche l’unico gioco che li diverta nei primi mesi di vita. In commercio ce ne sono tantissime, ma la possiamo fare anche noi in casa sia di carta che con altri materiali. I neonati si stancano spesso di vedere gli stessi oggetti, basta farne più di una magari cambiando i colori della carta.
La giostrina per la culla di libellule
Materiali
- Mollette vintage in legno
- Tessuto
- Fliselina
- carta pergamena
- Pennello
- cerchio da ricamo
- Pistola per colla a caldo
- Forbici
- Filo bianco
Come si fa
Piega la stoffa a metà e incolla al suo interno la fliselina in modo da rafforzarla.
Ritaglia dal tessuto tante ali per le tue libellule: incolla due ali ad ogni molletta.
Aggiungi un filo ad ogni libellula creata e legala al cerchio da ricamo. Metti le libellule a ugual distanza fra loro sul cerchio.
Aggiungi poi dei fili per poter appendere la giostrina.
Questa giostrina creata con le mollette è di Smaller.
Una giostrina per la culla a uncinetto
Tutorial della giostrina a uncinetto
Una giostrina per la culla di carta
Quando il mio piccolo aveva poco più di un mese adorava tantissimo la sua giostrina musicale con i pesciolini, restava ad ammirarla per delle ore, ma con il tempo mi ricordo che si stancava dei pesciolini, allora io e mio marito abbiamo creato per lui delle decorazioni di carta da appendere al posto dei pesciolini. Io ho disegnato una grande farfalla e poi l’ho colorata, mentre mio marito ha creato una bella girandola. Devo dire che al mio piccolo gli sono piaciute entrambe, anche perché complice il vento estivo, era davvero bello vederle svolazzare.
Spesso basta poco per attirare l’attenzione di un piccino, con poco materiale si può renderlo felice.
Una giostrina di carta è davvero semplice da fare e super economica. Per prima cosa realizzate dei disegni a mano libera su un foglio o ritagliate delle forme dalla carta crespa o dal cartoncino. Prediligete i colori forti e a contrasto, così il bimbo li vedrà bene: ad esempio l’arancione e il rosso.
Aggiungete un filo di tartaruga ad ogni disegno, tipo quello usato per la pesca e fissatelo sopra alla carrozzina se già possedete un sostegno (tipo quello dell’ombrellino per il sole) e il venticello farà il resto facendo svolazzare i disegni fatti a mano.
ciao Linda, grazie al tuo post su come inserire un link credo di esserci riuscita. anzi, ci sono riuscita!!! Partecipo anche io !!!???
bellissima anche questa 🙂 grazieeeeeeeeeeeeeeee
Carinissima questa giostrina!
Bella idea questa giostrina se ti va vai a vedere il mio portafazzoletti ciao Vanda
che bello il tuo blog, quante idee!!!
appena mi metto all'opera per la cameretta del mio piccolo verrò a rubare qualcosina!!!
bella questa giostrina!
Anche Claudia (lacasanellaprateria), tempo fa ne aveva creata una per la piccolina, impiegando stoffe tinte a mano,
ciao!
Amalia
ma sono carinissime ^^ ne faccio una anche io che non ho un beb :)) troppo carine!!
Un bacio
Fra
son carinissime queste giostrine, vien quasi voglia di avere un bebè solo per poterle fare…ma credo che con qualche "aggiustatura" le potrei trasformare in simpaticche decorazioni per l'esterno ^_^
cara Linda so che non c'entra molto col tuo post…volevo chiedere ad un vulcano come te se conosci qualche sito di modelli per bambini scaricabili…vorrei darmi al cucito ma dalle mie parti non trovo giornali con cartamodelli…non so come fare…grazie!!
che bellina!!
Bella idea!!! ma come fai a scovarne di così belle e semplici da realizzare?
Ho appena inserito il post x segnalare il tuo blog candy! scusa se lo faccio solo ora…ma stavo preparando un esame e se mi metto a scrivere un post mi perdo!!!
grazie x questa bellissima opportunità!!
Buona serata
Elena
@mammanatura: carissima il web è pieno di cartamodelli ma dovresti essere più precisa, di cosa hai bisogno? posso trovarti cartamodelli per i giocattoli, per gli accessori (zainetti, borse, portamatite) oppure vestiti e poi sarebbe anche utile che mi dicessi più o meno l'età della tua bimba è una neonata oppure va alla scuola materna?
senza queste informazioni se faccio una ricerca divento matta e poi…in che lingua preferisci leggere, francese o inglese?
ce n'è una quasi identica ma realizzata in lana bianca/azzurra su susanna solobimbi del febbraio 2006 (mi è capitata per le mani proprio ieri)
@mammanatura: cosa ne dici di questi cartamodelli, possono andarti bene?
http://paneamoreecreativita.blogspot.com/2009/06/cartamodelli-e-tutorial-estivi-per.html
[…] giostrina di barchette (ma non solo!) di […]