Da quando ho una casa tutta mia, ho imparato a cambiarle spesso colore usando solamente dei tessuti. Ho un divano comprato all’ikea e un piccolo poggiapiedi che oramai dopo un lungo uso hanno bisogno di una nuova fodera.
Visto il lungo lavoro che mi prospetta per il divano, ho preferito iniziare dal poggiapiedi.
Per dargli un tocco autunnale ho cucito in tutti i lati delle foglie di vite ricavate da della stoffa beige e a quadretti.
Con uno zig zag stretto ho attaccato le varie foglie e sempre nello stesso modo ho eseguito anche le venature e i gambi.
Il lavoro è stato lungo, ma ne sono soddisfatta, adesso però tocca al divano…
Se volete anche voi rinnovare una fodera, ho preparato per l’occasione un cartamodello con il disegno delle foglie, usatelo e poi mandatemi una foto! ^_^
Cosa ho usato:
poggiapiedi SOLSTA PÄLLBO ikea
per la fodera: tessuto rosso
per le foglie: tessuto a quadretti rossi e bianchi e tessuto beige
cartamodello con i disegni delle foglie: foglie d’autunno
Hai fatto davvero tutto tu? Bravissima. Anche le foglie così sono molto carine!!! Ora vogliamo vedere il divano peròòòòòò…
@Valentina, Il divano, vedremo se riuscirò a finirlo, devo trovare un giorno in cui mio marito si dedichi al piccolo..intanto trovo sia già meraviglioso il fatto di essere riuscita a finire questa! ^_^
Bello! … anch’io devo rifare il copridivano … ma chissà perchè continuo a rimandare ;-D
@Beta, io sono riuscita fino ad ora a cucire la fodera per i tre cuscini sopra, ma quelli sotto sono un delirio, non sono più in forma, hanno tutti delle misure differenti.
D’altronde non potevo sperare che questo povero divano durasse così tanto! ^_^
Magari finirò anch’io per rimandare ad oltranza.
Ma che brava!! Anche io dovrei proprio rifoderare il divano! Mi sa che aspetterò le lunghe giornate invernali per dedicarmici. Scusa una curiosità, ma per il tessuto ne hai scelto uno elasticizzato o una normale stoffa di cotone?
@3bin3a, il tessuto rosso che ho usato è una semplice stoffa di cotone, al dire il vero non so neppure se sia del tutto cotone, è molto leggero e si stroppiccia tantissimo. Avrei preferito una stoffa ben diversa, ma questa è quella che ho trovato nel cesto degli scampoli..
Che bello il tuo blog! Con tanti spunti da prendere ;D
@spighetta di grano, grazie ^_^
Ciao Linda, mi chiamo Anna
prima di tutto il tuo blog è stupendo e ti faccio i complimenti.
Vorrei tanto rifoderare il mio vecchio divano a tre posti,per avere una fantasia personalizzata del divano, il problema che ho tante idee, ma non saprei dove iniziare, se magari potessi indirizzarmi un pò…;)giusto come prendere le misure, la cucitrice?…giusto un paio di domande
grazie 1000
Anna
@ANNA, Cara Anna, non credo di poterti aiutare molto in questo tuo lavoro, io ho un divano ikea senza braccioli (eccolo qui: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79839816) per rifoderarlo ho scelto la via più breve nel senso che ho cucito due enormi “sacchetti” uno per lo schienale e uno per la seduta in modo che contenessero ciascuno i tre cuscini. Per la chiusura, in un lato nascosto, ho inserito una cerniera per lo schienale e del velcro invece per la seduta.
Le misure le ho prese così: lunghezza totale dei tre cuscini, larghezza e profondità di un cuscino.
Se riesco metterò le foto e forse un disegno del progetto, per ora non ti posso aiutare di più!
Grazie 1000 Linda…ancora brava per il tuo blog..continuerò a visitarlo.
@ANNA, ciao Anna, guarda in questo post ho messo i disegni del progetto del mio divano: http://paneamoreecreativita.it/2009/10/una-nuova-fodera-per-il-divano-ikea-lillberg.html