Quando penso alla mia famiglia mi dico spesso che siamo dei tipi con mille passioni.
L’ultima di mia figlia? è quella sugli Egizi!
Galeotto è stato un libro: “Antico Egitto – edizioni San Paolo”, che ho acquistato anni fa ma che per lungo tempo è rimasto in libreria.
Le passioni non le possiamo di certo imporle noi genitori, no? Arrivano da sole! 😉
La lettura di quel libro, bellissimo tra l’altro, con tante pagine illustrate e dei fogli lucidi che permettono di vedere il prima/dopo e il fuori/dentro, ha incuriosito molto mia figlia.
Talmente tanto che il desiderio seguente è stato la visita al Museo Egizio di Torino!! E ci siamo andati ovviamente. 😉 Con grande gioia mia, visto che erano circa…30 anni che lo sognavo!!
Un museo fantastico, interattivo e adatto a tutti. Nel biglietto d’entrata è compresa anche l’audio guida, si può scegliere, in base al tempo che si ha a disposizione, un percorso e seguirla.
Per i bambini c’è una storia in cui 5 personaggi – Kha, Merit, Cody, Schiapp e Miu la gattina – raccontano in prima persona la loro vita e descrivono passo passo quello che i bambini possono vedere dal vivo. La cosa bella è che ci sono degli indizi da seguire, delle orme per ritrovare Miu la gattina egizia scomparsa e non vi dico quanto divertimento si aggiunge alla visita!!
Proprio qui abbiamo acquistato i libretti che vedete qui sotto: “Deir El-Medina Il villaggio degli artisti” e “Tombe, sarcofagi e piramidi – edizioni Franco Cosimo Panini”. Entrambi sono stati scritti in collaborazione con il Museo e splendidamente illustrati. Il linguaggio è semplice, chiaro, con tanti fumetti e immagini. I bambini imparano tanto divertendosi.
Non avrei immaginato, ma queste poche pagine sono rimaste ben impresse nella mente dei miei figli.
UN altro libro che ci è piaciuto molto e che ha una sezione sugli Egizi è “Mummie fai da te e altri trucchetti da brivido – Editoriale Scienza”. Questo libro spiralato oltre a contenere nozioni base sulle mummie in generale (non esistono solo quelle egizie!!), ha anche moltissime attività creative che i bimbi possono fare da soli o insieme ai genitori.
Come ad esempio quella di mummificare il cibo o gli oggetti, di scrivere usando i simboli geroglifici (e adesivi) o anche quella creare un sarcofago di cartoncino. Se ai vostri bambini piace “fare” e non solo leggere, questo librò saprà conquistarli. 🙂
Ultimissimo libro, che ci ha portato la Befana (ve l’ho detto che a casa nostra porta libri e colori?) è: “Il professor strafalcioni e i giroglifici – edizioni Salani”.
E’ un breve racconto in cui i protagonisti sono degli alunni e un professore laureato in “Storie” che racconterà un storia sugli Egizi. Nel suo racconto compaiono tantissimi errori e saranno i bambini a doverli trovare (ce n’è pure uno in copertina). Divertente e leggero, per una lettura senza impegno.
In questi giorni sto cercando altri libri, che trattino in modo più approfondito l’argomento della scrittura con i geroglifici, già abbiamo adocchiato un altro volume: L’avventura dei geroglifici e anche Impariamo i geroglifici? Piccolo manuale per giovani scribi.
Man mano procedo, m’informo e accompagno questa curiosità sana e creativa dei miei bambini. Loro fanno tante domande a cui non so rispondere subito, ma i libri servono a questo: a saziare la curiosità!
—
I libri sugli Egizi
Qui potrete trovare tanti libri a tema Egizi: https://amzn.to/3BwURc6
—
Se anche i vostri bambini amano l’antico Egitto e sono creativi..ecco un lavoretto da fare insieme: il bracciale e la collana del faraone.
Qui trovate le indicazioni: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/01/idee-fai-per-costume-faraone/
Ciao! Anche le mie bimbe amano l’antico Egitto, quindi grazie per il post davvero utile! Il professor strafalcioni lo abbiamo letto anche noi! Visto che sei alla ricerca di altri libri per i tuoi bambini ti segnalo le avventure di Nefertina, nella collana “All’ombra delle piramidi” Lapis editore, adatta alle prime letture, che mia figlia maggiore ha letteralmente divorato ed ora è passata con successo alle gemelle e “Gli Egizi per gioco”, un libro molto semplice ma istruttivo che ci ha ispirato la creazione di preziosi gioielli egizi. Se ti va di venirci a trovare puoi trovare il tutorial qui http://mammagioca.blogspot.com/2016/04/gli-egizi-per-gioco-e-un-gioco-con-gli.html
A presto!
Esther
Grazie mille! ^_^