L’utilizzo sembra facile, non l’ho ancora provata ma sono fiduciosa! Con un bambino piccolo, ormai il consumo di yogurt è diventato alto e così abbiamo deciso di farcene in casa.
Per ottenere 7 vasetti di yogurt che contengono 15cl, serve uno yogurt naturale e 1 litro di latte.
Si può utilizzare qualsiasi tipo di latte purché sia stato prima pastorizzato, mentre per lo yogurt è bene usare solo quello naturale senza aggiunte di frutta.
Ricette per fare lo Yogurt fatto in casa
Buonissimo da mangiare anche bianco, ma si può aromatizzare sia prima, che dopo la produzione.
Io prima della produzione di solito lo aromatizzo con la marmellata oppure con il caffè. Dopo la produzione invece metto la frutta fresca frullata (banana, mela, pera..)
Aromatizzare con la marmellata
Nel latte ancora caldo (per ottenere uno yogurt cremoso porto a leggero bollore il latte e poi lo lascio raffreddare) metto 5 cucchiai di marmellata, io uso quella che fa mia mamma perchè è buonissima e anche perchè per farla usa frutta fresca ottima. Mescolo affinchè si sciolga bene,poi metto lo yogurt e metto il tutto nei vasetti.
Aromatizzare con il caffè
Metto 100 g di zucchero e 3 cucchiai di caffè solubile nel latte, mescolo tutto e aggiungo lo yogurt.
Da provare… grazie!
Se le provi poi dimmi se ti piacciono! Ciao 🙂
Non mi viene mai cremoso…. mi sa che sbaglio qualcosa… proverò così!
Bacio
Io lo aromatizzo con un pizzico di vanillina e rimane buonissimo.
Volevo provare anche con la marmellata ma quella che faccio io è finita!!!!!
Io uso latte crudo lo porto a ebollizione abbasso la fiamma e lo faccio sobbollire x 15min lo lascio raffreddare, ma se ho fretta metto la pentola in un’altra con l’acqua fredda,appena diventa tiepido aggiungo lo starter mescolo e tolgo un vasetto che mi servirà da starter, poi aggiungo la vanillina, metto nei vasetti accendo la yougurtiera e dopo 4 5 ore lo yogurt è fatto trasferisco il tutto in frigo e poi mangio.