Abilmente, fiera della creatività di Vicenza, in questa edizione primaverile ha presentato un nuovo atelier: Decortrend, uno spazio dedicato interamente alla decorazione della casa.
Idee nuove fanno capolino nell’orrizzonte della creatività applicate questa volta alla nostra abitazione, si sta assistendo ad un cambio di tendenze, mentre nel passato la casa doveva seguire dei canoni precisi e poco era lasciato alla personalizzazione, in quest’ultimo periodo a far da padrone è il nostro gusto personale. Gli ambienti arredati e decorati con tinte calde diventano parte di noi, la nostra stessa storia si “imprime nelle pareti” in un gioco di colori, immagini e anche parole.
Nella casa non si abita più solamente, ma si vive. La casa è un luogo da condividere e come tale si arricchisce di ciò che piace ai suoi inquilini, delle esperienze vissute insieme e delle contaminazioni legate ai rapporti con il mondo.
Tra le proposte che hanno catturato maggiormente il mio interesse in fiera, vorrei presentarvene due in particolare: la decorazione della casa con il mosaico e la decorazione con gli stickers colorati. Queste decorazioni rendono entrambe uniche la nostra casa, ma mentre la prima richiede un minimo di manualità e di attenzione da parte nostra per poter essere appresa, la seconda permette a tutti, anche a chi non se la sente di diventare creativo, di decorare in poco tempo.
Gli adesivi
di Decoramo
Decoramo azienda made in Italy, segue tutte le fasi dello stickers, dal suo progetto iniziale fino alla vendita finale. Gli adesivi sono fatti di vinile e hanno una bella finitura opaca che li rende simili ad un dipinto fatto con lo stencil, ma a differenza di quest’ultimo sono facili da applicare (richiedono solo pochi minuti) e si possono all’occorrenza anche staccare con l’aria calda di un phon senza rovinare la parete.
Il bello degli stickers è che possono essere applicati non solo alle pareti, ma anche su altre superfici, ad esempio su piastrelle, plexiglass, vetro…
Un esempio ne è questo orologio bianco su cui è stato applicato un decoro floreale.
Esistono vari tipi di stickers, alcuni hanno all’interno un sottile strato metallico il quale crea un effetto dorato o argentato sull’adesivo. Questo tipo di stickers lo potete qui vedere in foto, è stato applicato come una cornice lungo il contorno di uno specchio.
Il vinile con una maggiore ruvidità è perfetto invece per diventare una comoda lavagna su cui scrivere con gessetto, da applicare ad esempio sul frigo di una cucina, per non dimenticare la spesa.
Per maggiori info visitate il sito web Decoramo
I mosaici
Carolina Zanelli mosaicista di Spinbergo ha presentato i suoi lavori ad Abilmente. Il mosaico, lavoro di pazienza e di accostamento del colore con armonia, decora le pareti delle case creando un effetto dal sapore antico. Come ci dimostrano i lavori di Carolina Zanelli, il mosaico può però essere applicato ovunque, sui tavolini del soggiorno, sulle superfici della cucina, ma anche come cornice ad uno specchio.
Per chi vuole imparare questa tecnica vengono organizzati dei laboratori, per maggiori info visitate il sito di Carolina Zanelli.
Abilmente edizione primavera 2010
Si ringrazia per le foto e la preziosa collaborazione il fotografo Claudio Furin, che mi ha accompagnata in questa fiera della creatività.
Post correlati:
Ciao Linda!!! Sono stata alla fiera venerdì e l’ho trovata bellissima, molto più bella di tutte le altre ” Abilmente”. Non solo gli atelier, ma anche gli stand erano favolosi; bellissimi quelli in viola e bianco con le saponette decorate. Insomma tante tante cose stupende!!!! Complimenti per l’articolo…come sempre sei bravissima!
ciao Rita, quante idee.
baci
Grazie per queste immagini, in questo modo vedo anch’io un po’ di fiera… e si, me l’hanno detto che questa edizione era mooolto più bella di tutte le altre… accidenti al treno! ;-D … ma per fortuna ci sono i tuoi resoconi e le foto di Claudio Furin.
@Beta, Carissima Beta abbiamo scattato più di 200 foto…
le trovi qui: http://paneamoreecreativita.it/fiera-abilmente-2010-edizione-primavera-vicenza-fotogallery
oggi sono riuscita a pubblicare solo la gallery…vado un po’a rilento con un bimbo che mi tira il braccio.
vORREI METTERE QUALCOSA DI PARTICOLARISSIMA SUI PANNELLI DELL ARMADIO (SGABUZZINO) CHE SN DI LEGNO CHE PITTUREREI IN BIANCO O CREMA
PER POI METTERE ADESIVI
QS PORTE SONO PROPRIO ALL’ATRIO DAVANTI SONO 4 ANTI DUE SOTTO E DUE SOPRA, COSA MI CONSIGLIERESTI?
GRAZIE BETTY
[…] arredare o riarredare la propria casa, magari seguendo i nuovi parametri di ecosostenibilità, la fiera per la casa “Casambiente”, organizzata da quindici anni a Villa Castelbarco, è il luogo ideale. […]