Abilmente quest’anno ha presentato un Atelier di particolare interesse per chi ha a cuore migliorare la qualità della vita, si tratta dell’Atelier Tinte Naturali.
In questa mia visita ho avuto modo di parlare con Rosella Cilano che gentilmente si è offerta di parlarmi dell’associazione Maria Elda Salice, che ha sede a Milano e delle varie attività legate alla tintura naturale.
L’associazione Maria Elda Salice opera da ben 25 anni in questo settore, nel sito dedicato si legge che ha come obiettivo quello di svolgere delle attività di divulgazione, attraverso pubblicazioni e conferenze, per diffondere i benefici che la tintura naturale porta, ma non solo anche di ricercare e sperimentare coltivando ad esempio le piante tintorie locali.
La tintura naturale è un ottima alternativa alle colorazioni industriali, specialmente nei casi in cui la nostra pelle le mal sopporta. Per tingere vengono usate materie prime ricavate dal mondo vegetale, animale e minerale. Un colorante naturale è ad esempio la robbia, una pianta di origine asiatica, viene estratto il colore dalle radici essiccate. La robbia se immersa in acqua con il tessuto rilascia un un bel colore rosso aranciato al tutto. Un altro colorante è una pianta chiamata Reseda luteola di origine europea che dona il colore giallo.
Tingere naturalmente ha anche un aspetto ludico, perchè si scoprono le proprietà di ogni pianta e può diventare un’attività piacevole quella di poter tingere in casa i propri tessuti.
Si puo’ imparare a tingere, l’associazione infatti si propone attraverso dei corsi di insegnare, a chi ne è interessato, quest’arte antica. Qui troverete il calendario dei corsi per quest’anno: calendario
Sono disponibili anche dei kit per tingere in casa i tesssuti. In ogni kit sono presenti le istruzioni, il tessuto da tingere e i vari componenti (coloranti e mordente per fissare il colore) da utilizzare.
La tintura mi è stato assicurato non richiede molto tempo (massimo un’oretta) e puo’ essere fatta da chiunque perchè il procedimento è abbastanza semplice.
I kit li potete acquistare richiedendoli all’associazione, che ve li spedirà per posta.
L’associazione sarà presente anche alla fiera di Milano “Fa’ la cosa giusta” dal 12 al 14 marzo 2010.
Si ringrazia per le foto e la preziosa collaborazione il fotografo Claudio Furin
Post correlati:
Molto interessante questo post sulle tinte naturali ^___^
è un po’ che mi interessa l’argomento, vorrei partecipare a qualche corso… ma per ora manca il tempo (cosi mi collego al tuo post precedente!!)
baci eli
Cara Linda, ma chi te la da tutta questa lena? Sei veramente brava ad interessarti a tante cose, ti invidio! Scherzo naturalmente!!!!!Una carezza per il tuo bimbo, per te un abbraccio deny
Wow … che bello!
Ciao Linda,che bella questa idea, grazie di averla condivisa con noi e di averla scovata in una fiera vasta come abilmente, brava come sempre del resto!
p.s. colgo anche l’occasione per ringraziarti di cuore per aver trovato un pochino di tempo per me ed aver postato il “fiorellino” simbolico! Non sai quanto questo mi abbia fatto piacere. Un abbraccio
ihihih carina l’etichetta “te lo tingi tu”
vado a fare un giro nel sito
grazie per la segnalazione
i filati colorati in questo modo, che ho avuto la fortuna di toccare con mano in fiera a vicenza, mi hanno conquistato… bellissimi
e bellissimo anche il tuo blog, che ancora non conoscevo.
complimenti.. mi hai già fatto venire un paio di idee con i tutoi tutorial
grazie
Petunia
Questo atelier mi ha colpito particolarmente,è bello riscoprire un’arte così antica ed ecologica allo stesso tempo!!!