Oggi un bel tutorial, con tanto di freebie: prepariamo con i bambini delle scatoline in cartoncino con un piccolo gioco tridimensionale sul lato dell’apertura, con un cuore oppure con un abete.
Hanno un filo per poterle appendere e decorare un angolo della nostra casa o l’albero di Natale, ma si può anche non mettere, e lascare la scatolina adibita esclusivamente alla sua funzione, cioè quella di contenere un piccolo dono 🙂 Questo lavoretto creativo è un progetto di Silvia Raga del blog Giochi di carta, che ringrazio a nome di tutti per la sua condivisione!
Prepariamo il materiale: i modelli stampati, forbice e cordoncino colorato (facoltativo).
Potete scaricare:
qui il modello per la scatolina con il cuore
qui il modello per la scatolina con l’abete
1. Stampiamo il modello su uno o più cartoncini A4, sono facilmente reperibili in cartoleria o nei negozi di articoli per ufficio. In alternativa potete stampare su carta normale e riportare il disegno con la carta copiativa.
Ritagliamo la scatola. Le linee continue indicano dove tagliare; le linee tratteggiate indicano le piegature.
2. Pieghiamo dove segnato verso l’interno, di modo che il tracciato del modello, alla fine, non sia visibile.
3. (Facoltativo) se intendiamo appendere le scatoline foriamo con un ago abbastanza grande, come mostra la foto.
4. (Facoltativo) inseriamo il filo e fermiamo con un nodo semplice.
5. Sovrapponiamo i lati della scatolina con i due mezzi cuori: uno è tagliato nella parte inferiore, l’altro in quella superiore.
6. Incastrandoli la figura si ricompone e risulta leggermente tridimensionale.
7. Senza l’ausilio di colla, incastriamo il lato laterale.
8. Girate la scatolina dalle parte opposta e incastrate anche l’ultimo lato.
9. La scatolina è pronta!
Come avete visto nella foto iniziale, io ne ho preparate un po’, e le ho usate per creare un piccolo albero di Natale fatto anche questo con un cartoncino, ma nulla vieta di poterle appendere anche all’albero tradizionale, o usarle per il calendario dell’avvento…
I bambini possono utilizzarle per potersi scambiare dei piccoli regalini con i fratelli, o fare un pensierino alle mamme, ai papà e ai nonni…
Autrice: Silvia Raga
Il calendario dell’Avvento
Segui il calendario dell’Avvento di Pane, amore e creatività, ogni giorno ci sono attività o letture offerte dai creativi!
Qui il link: avvento