Giocare all’aria aperta su un bel prato non costituisce solo un divertimento per i più piccoli, ma è anche un modo per entrare in contatto con la natura assaporandone colori e odori. Tutti i nostri sensi, quando stiamo all’aperto, vengono sollecitati e sia gli adulti che i bambini ne possono trarre grande giovamento.
Tra i tanti giochi che si possono praticare all’aperto oggi vorrei riscoprire con voi la corsa alle farfalle e costruiamo insieme il retino cattura farfalle.
Il retino cattura farfalle
Nel blog di Imagine child hood ho avuto modo di riscoprire questo vecchio gioco che amavo fare durante la mia infanzia. Oggi vorrei riproporvelo per i vostri bambini, da fare magari nelle giornate un po’ più fresche.
Cosa vi servirà per costruire il retino
- una gruccia
- tessuto
- filo
- un bastoncino lungo
Costruzione:
Piegate la gruccia finché non diventerà tondeggiante, raddrizzate il manico e usatelo per fissargli un bastoncino legandolo con della corda/filo.
Cucite a sacchetto il tessuto e avvolgetelo attorno alla gruccia fermandolo con una cucitura.
Parliamo di farfalle ai bambini
Per avvicinare i bambini al mondo di questi meravigliosi insetti, in libreria ci sono dei bellissimi libri colorati creati apposta per loro!
Se avete in programma un bel giretto con tutta la famiglia, nella citta di Montegrotto Terme (Padova) c’è il Bosco delle fate un angolo verde dove giocare e trovare tantissime specie di farfalle.