Per portare a passeggio i nostri piccoli o anche solo per avvolgerli in un caldo abbraccio una copertina a maglia è quello che ci vuole in queste giornate fredde!
Loredana oggi ci spiegherà come crearne una per i nostri bambini, il suo tutorial correlato da video e foto di certo vi aiuterà in questo progetto fai da te.
Se cercate altre idee per il corredino dei neonati le troverete raccolte qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/corredino/
Buona giornata e buona creatività!
Come fare una copertina a maglia
Benvenuti al Tutorial di oggi! In questo progetto realizzeremo una copertina a maglia bordata all’uncinetto. Farla è molto semplice, anzi, è una creazione perfetta per chi è alle prime armi con i ferri, in quanto sarà sufficiente sapere:
1) come avviare le maglie
2) come eseguire il punto legaccio
3) come chiudere le maglie
Anche il bordino della copertina è molto facile: dopo aver fatto un giro a maglia bassa lungo tutto il perimetro, si fanno 4 giri a maglia alta e un ultimo giro ad archetti, nel modo spiegato qui di seguito. Ma ora…Vediamo subito come si fa questa bella e calda copetina! Buon lavoro! 😉
Come fare una Copertina a Maglia per Bebè
DIFFICOLTÁ: facile (livello = 1/3)
COSTO: medio
TEMPO di ESECUZIONE: qualche giorno
Materiali impiegati:
8 gomitoli di Lana “Armonia” Lana Merino Ophelia Italycolor 009 (glicine)
Ti serviranno anche:
Ferri: numero 5
Uncinetto: numero 3 e 1/2
Forbici
Punti e Concetti Utilizzati:
Maglia
Avvio delle Maglie
Maglia Diritta e Punto Legaccio
Uncinetto:
Punto Catenella (CAT)
Maglia Bassissima (MBSS)
Maglia Bassa (MB)
Maglia Alta (MA)
Istruzioni per la Realizzazione:
Copertina (a maglia):
Per realizzare una copertina di dimensioni 54×72 cm con il filato “Armonia” di Ophelia Italy:
1) Avvia 82 maglie e lavorale a punto legaccio per 62 cm.
2) Chiudi le maglie e, senza tagliare il filo, prosegui facendo il bordino all’uncinetto.
Bordino (all’uncinetto):
1º giro: Fai 1 CAT e poi lavora tutto il giro a MB, chiudi a MBSS. Quando arrivi alla maglia dell’angolo, lavora: 2 MB, 1 CAT, 2 MB. Chiudi con una MBSS.
2º, 3º e 4º giro: Fai 2 CAT(che sostituiscono la prima maglia) e poi lavora tutto il giro a MA, chiudi a MBSS. Prosegui con altri 3 giri a MA (quindi, 4 giri a MA in tutto). Quando arrivi alla maglia dell’angolo, lavora: 2 MA, 1 CAT, 2 MA, sempre così, per tutti e 4 giri. Chiudi ogni giro con una MBSS.
5º giro: Per rifinire il bordino, lavora: * 3 CAT (Fig. 1), poi metti il filo sull’uncinetto (Fig. 2) e puntalo nella prima di queste tre catenelle (Fig. 3 e 4), riprendi il filo (Fig. 5) e chiudi le prime due maglie che si trovano sull’uncinetto, riprendi il filo (Fig. 6) e chiudi anche le ultime due (Fig. 7); salta una maglia, punta l’uncinetto nella maglia successiva e fai una MB (Fig. 8 e 9); infine, fai un’altra MB nel punto a fianco (Fig. 10) e riprendi da *.
E la tua copertina è finita! Spero che il tutorial ti sia piaciuto! Ciao e alla prossima creazione!
Autrice: Loredana di Luna dei Creativi
Blog: http://lunadeicreativi.com/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Lunadei-Creativi/339881222795359
Sponsor
Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy