Passato Halloween eccoci ad iniziare a pensare al Natale in arrivo, si forse è presto, ma noi creative di idee ne abbiamo tante in mente e non vediamo l’ora di realizzarle!!
Per voi oggi c’è un tutorial offerto da Rachele.
Per Natale ha pensato di realizzare queste due semplici decorazioni: un pupazzo di neve e un albero di Natale. E’ un tutorial speciale questo, perché ci permette di riciclare plastica, stoffa e carta, un insegnamento che possiamo dare anche ai piccoli: nulla viene sprecato e tutto si può riciclare!!
Cosa serve
2 tappi uguali per creare il pupazzo di neve
6 tappi uguali per creare l’albero
rivista o catalogo
t-shirt dismessa
punzonatrice
pirografo
ferro da stiro
colla a caldo
colla vinilica
filato
forbici
carta forno
Il pupazzo di neve
Procedimento
1) Su di un piano resistente al calore, ponete su un pezzo di carta forno 2 tappi allineati (devono toccarsi) ricopriteli con la carta forno e poggiateci il ferro caldo per alcuni minuti.
2) Appena i tappi si appiattiranno lasciateli raffreddare. Nel frattempo ritagliate dalla rivista, con l’aiuto di forbici e punzonatrice: gli occhi, il naso, la bocca e i bottoni. Incollate tutte queste parti usando la colla vinilica.
3) Dalla maglietta ritagliate il bordo inferiore ed una striscia alta circa 1 cm. Dal bordo ricavate un triangolo, che sarà il berretto e dalla striscia la sciarpa.
Forate il pupazzo e fateci passare una gugliata di filo per appenderlo.
Con la colla a caldo, incollate il berretto e poi avvolgete la sciarpina attorno al collo del pupazzo.
L’albero di Natale
Procedimento
1) Per creare l’albero, sistemate i tappi come potete vedere nella foto, copriteli con la carta da forno e passateci sopra il ferro da stiro caldo.
2) Potete usare sia la parte liscia che quella “concentrica”, io ho preferito la seconda. Con la punzonatrice ricavate tante piccole palline da una rivista.
Incollate con la colla le “palline” sui tappi, saranno le decorazioni per l’albero.
3) Dal bordo della t-shirt ricavate il vaso ed una stellina, forate, fate passare la gugliata di filo aiutandovi con un uncinetto ed incollate.
Buonissimi preparativi for christmas!
baci
rachele
Autrice: Rachele
Cammino a mezz’aria.. sogno e creo. Le mie creazioni sono un mix di tecniche antiche con materiali moderni. Adoro il riciclo, i miei bijoux sono diversi, sorprendenti, in continua evoluzione, imperfetti..proprio come me.
Niente c’è di più bello che condividere le proprie passioni: l’amore per il fatto a mano e per la propria terra.
Blog:
www.rachele-arteteca.blogspot.com