Questo è un piccolo progetto che avevo realizzato (e mai pubblicato) l’anno scorso, si tratta di un coniglietto da usare come decorazione – centrotavola in feltro per la tavola di Pasqua.
Il mio centrotavola in feltro
Per realizzare il mio centrotavola ho scelto come materiale il feltro di alto spessore perché gli dona robustezza e allo stesso tempo non è un tessuto difficile da cucire. Come sagoma ho creato un coniglietto, un soggetto che mi ricorda la festa di Pasqua.
Il mio coniglietto è formato da due sagome identiche, cucite solo lungo il perimetro, al suo interno è vuoto e per portarlo in tavola e far sì che rimanga nella sua posizione ha bisogno di un sostegno al suo interno. Io ad esempio ho messo un bicchiere vuoto a sorreggerlo ed è stato sufficiente perché rimanesse in piedi per tutto il tempo.
Una volta che il centrotavola in feltro ha finito la sua funzione, metterlo via è semplicissimo perché si appiattisce in un attimo e può essere riposto insieme ai tessili per la tavola: nessun ingombro eccessivo!
L’erbetta che circonda tutta il coniglietto si sostiene da sé, grazie ad un semplicissimo gioco ad incastro.
Per chi è adatto
La realizzazione è molto semplice, e anche molto veloce! Consigliato decisamente per chi ha poco tempo.
Cartamodello
Se lo vorrete creare vi lascio un cartamodello che potrete usare per ritagliare l’erbetta e il anche le due sagome del coniglietto.
Qui sotto è un’anteprima di una pagina del cartamodello.