Realizzare le bomboniere in casa non solo è un bel passatempo, ma è in alcuni casi anche un modo per sentire di più la festa e per comunicare agli invitati la nostra gioia.
In questo post vorrei presentarvi 6 idee diverse per realizzare le bomboniere fai da te per il battesimo. Troverete idee semplici da scaricare e idee invece un po’ insolite da prendere come esempio, cominciamo?
Le bomboniere fai da te
Bomboniere battesimo: portafoto decorati
Le bomboniere in foto sono creazioni di Daria del blog Fata Mery
Ecco come Daria ci presenta le sue bomboniere:
Portafoto con copertina rigida (tutto 0.99 cent) rivestita con carta decorata lilla, ho simulato la chiusura a libro con nastro di organza in tinta, e formato una composizione di fiori e nastri. ho creato un fiore con i confetti il tutto incollato con colla a caldo…infine ho inserito le foto della bimba dalla nascita in poi…resta un bellissimo ricordo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
1) La bomboniera con il fiore, progetto di lowescreativeideas
Una idea nuova, insolita è quella di regalare agli invitati un bulbo di un fiore da portare a casa, ecco quello che dovete fare per questa bomboniera:
Al centro di un quadrato di juta mettete un bulbo da piantare in questo periodo, chiudete con un nastrino e allegate un bigliettino con il nome della pianta e le istruzioni per piantarla.
2) Scatoline pronte da stampare in due diverse tonalità: rosa e giallo. L’idea creativa è di stylemepretty.
3) Conetti da personalizzare, idea di favorcreative
Per farli anche voi: arrotolate un foglio di carta di riso su se stesso e ottenete un conetto. Stampate su carta pergamena i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Inserite la pergamena all’interno del conetto. Aggiungete un fiocchettino di organza sul davanti del conetto.
4)La bomboniera con la mini piantina, progetto di givetreegifts
La piantina è stata avvolta prima in un quadrato di juta e poi messa in un vaso. Chiusa infine da del cellophane è stata decorata con un fiocco e una piccola pigna.
5) Cuori, idea di favorideas.theaspenshops
Acquistate due tagliabiscotti di misura differente e inseriteli in una scatolina. Decorate la scatolina con un bel nastrino e un bigliettino con i nomi degli sposi.
6)Una scatolina da stampare, progetto di donteatthepaste.
La scatolina è disponibile nei colori viola, rosa, verde e blu.
7) La scatolina di cartoncino
Questa semplicissima scatolina è perfetta per realizzare delle bomboniere carine e allo stesso tempo non richiede molto tempo per essere assemblata.
Nel link che vi ho messo qui sotto troverete le spiegazioni in inglese con il cartamodello e le foto passo per passo per realizzare il tutto.
Cosa vi servirà:
Procuratevi del cartoncino colorato (nei negozi per lo scrapbooking troverete tutto il necessario, ma anche nei negozi tutto a 99 cent), del nastrino e un sacchettino per alimenti trasparente (oppure del tulle) e i confetti.
Link a siti dove potete trovare altre scatoline da stampare e ritagliare (senza le istruzioni):

http://www.craftbits.com/images/bonbonbox.JPG
http://www.craftideas4kids.com/wp-content/uploads/2007/01/cake-box-template-big.jpgcartamodello di eco-artware