Le bottiglie di plastica sono entrate prepotentemente nella nostra vita sostituendo il vetro, questo perché sono leggere e trasportabili con facilità. Questa nostra comodità si sta trasformando però in un grande problema ecologico, le bottiglie di Pet che non vengono riciclate (la maggior parte) finiscono nelle discariche e la natura impiega quasi mille anni per disintegrarle. Un modo per evitare questo inquinamento sarebbe quello di preferire il vetro alla plastica, se non se ne può fare a meno allora cerchiamo di riciclare o di reinventarci altri modi per riutilizzarla.
Queste idee di riciclaggio che vi propongo sono funzionali ed esteticamente belle alcune sono opera di designer famosi, copiamole e portiamo nelle nostre case un po’ di eco-design!
Riciclare la plastica: ecco qualche modo!
Per conservare al meglio le ultime riviste acquistate in edicola c’è il portariviste fatto di bottiglie di color verde montate su di una astina metallica. Un progetto funzionale a costo zero.
Foto: Pet
Una tenda trasparente crea un ornamento originale e senza tempo alla finestra di casa, i fiori che compongono questa trama sono ottenuti dai fondi delle bottiglie di pet sono stati sapientamente ritagliati e poi uniti con fili sottili. Una cascata armoniosa creata dall’artista inglese Michelle Brand.
foto: portfolio_02_04
Foto: luminária de tampinhas de plastico
Le bottiglie della CocaCola Light possono ospitare la natura, basta tagliarle e unirle insieme in questa girandola di Pet.
Foto: Macetero/Contenedor
Per approfondire:
Repubblica: Riciclare le bottiglie di plastica può diventare un affare