Vi presento Valentina e il suo brand Sew and Coffe, con cui firma le sue creazioni fatte a mano.
In fiera a Bologna, a Il mondo Creativo, porterà le sue bambole di pezza e le shopper.
Venite a conoscerla nell’intervista!
Sew and Coffe
Parlaci un po’ di te e di come è iniziata la tua attività.
Sono emiliana, sono toscana e sono tedesca, amo la montagna e vivo in campagna, nella bassa modenese dove lo sguardo si estende a perdita d’occhio su campi coltivati e nelle giornate limpide l’appennino fa da cornice all’orizzonte.
Da piccola ero affascinata da come le mie nonne e mia zia creavano ricami con ago e filo, o lavoravano maglioni ai ferri, invece di fare i compiti chiedevo di imparare il punto erba o il dritto e rovescio coi ferri.
All’università per rilassarmi mi sono riavvicinata al ricamo a punto croce e successivamente ho incontrato la macchina da cucire. Ho ricevuto i primi rudimenti da una sarta, principalmente su come non cucirsi le dita, successivamente ho seguito i consigli della nonna e della zia, ma anche tutorial su internet su come “cucire la cerniera”, o libri di taglio e cucito come il manuale di Burda (regalatomi da mia cugina).
Dopo la nascita di mia figlia ho iniziato a realizzare i suoi vestiti di carnevale, sacche asilo, berrette, e soprattutto le bambole di pezza, è nato il blog Sew and Coffe per condividere la mia passione.
Sono arrivate le prime richieste dalle amiche e ho pensato di farne una mini attività.
Mi faccio trasportare dalla fantasia e dalla creatività o dalle richieste di mia figlia, anzi finita la fiera le devo fare un cavalluccio marino, rosa.
Cosa porterai alla fiera al Il mondo creativo?
A Il Mondo Creativo faranno il debutto le mie Dolls, le mie ragazze, bambole di pezza create totalmente a mano, uniche, ognuna è personalizzata, con vestiti, accessori (borse, sciarpe,…). Quelle che proporrò durante la fiere sono già pronte, pret a porter, ma sarà possibile abbinare il vestito e l’accessorio al momento.
Su richiesta posso essere personalizzate in base ai gusti della bambina; ad esempio una mia cliente mi ha richiesto una Dolls per il compleanno della nipote, dopo essermi informata sui gusti, ho realizzato una bambola con capelli arancio e i codini, il vestito rosa e viola, alcuni dei colori preferiti dalla piccola. Sembra una piccola Pippi Calzelunghe.
Oltre alle Dolls ci saranno le shopper o toto bag, alcune sono nate da illustrazioni di El on air, un’illustratrice che vive fra Modena e Londra.
E tanti accessori per la persona e la casa come sciarpe, berrette e tovagliette americane.
Mi troverete nel padiglione di Craft Your Party, allo stand di Bebuù n. B61 / B62
I corsi
Durante la fiera terrò un workshop dove verrà realizzato con il feltro un simpatico sacchetto a forma di coniglietto dove inserire le ovette di cioccolato o caramelle.
Sarà una bella sorpresa per i più piccoli o un allegro segnaposto per la tavola pasquale.
Il corso è aperto a tutti, anche chi non è pratico con ago e filo.
Ci si può iscrivere sul sito de Il Modo Creativo, oppure direttamente in fiera presso la mia postazione, le date e gli orario sono:
23 feb 15:00 – 16:00 https://ilmondocreativo.it/dettaglio-evento/8334.html?id_evento=355
24 feb 12:30 – 13:30 https://ilmondocreativo.it/dettaglio-evento/8334.html?id_evento=356
25 feb 11:15 – 12:15 https://ilmondocreativo.it/dettaglio-evento/8334.html?id_evento=357
Dove possiamo ritrovarti nel web?
I miei link per trovarmi o rimanere sempre aggiornato sono:
Facebook Sew and Coffe
Instagram: sewandcoffe
Ho due shop online:
Shop: Bebuù https://www.bebuu.it/ITA/negozio/sew-and-coffe.html
Etsy https://www.etsy.com/it/shop/SewandCoffe