Oggi ho iniziato a creare delle uova di cartapesta, non so ancora come verranno perché il tempo di asciugatura è abbastanza lungo, ma vorrei comunque condividere con voi questo mio lavoro perché oramai mancano pochi giorni alla Pasqua!
Per creare queste uova ho usato dei palloncini, della carta da giornale e della colla fatta in casa.
Ecco come ho fatto
La carta
Ho ritagliato delle striscioline di carta, ho preferito usare quelle della pubblicità immobiliare perché sono ottime per questi lavori (e pure gratis!). Più piccole sono e meglio andrete ad incollarle.
La colla
La colla ho preferito farla in casa, di solito uso la vinavil come base da diluire in acqua, ma oggi non ho avuto il tempo per andarla a comprare.
Questa è la ricetta che ho usato
Ingredienti: 1 tazza di farina e tre tazze di acqua.
Mettete in un pentolino 1 tazza di farina e 1 di acqua, mescolate con cura con una frusta perché non devono rimanere grumi, aggiungete poi le altre due tazze di acqua. Mettete il pentolino sul fuoco e sempre mescolando portate ad ebollizione. Aspettate che si raffreddi e usatela.
Il supporto per il palloncino
I palloncini si sa, volano via, per fermarli ho usato un nastrino (legato al nodo) e l’interno di una tortiera (quella che si usa per fare le ciambelle). Il palloncino sistemato nella cavità rimane fermo ed è più facile incollargli le striscioline di carta.
Procedimento
Legate al nodo del palloncino un nastro lungo, vi servirà poi per appenderlo per asciugarlo.
Appoggiate il palloncino sulla base e iniziate con un pennello a passare sulla superficie la colla. Aggiungete gradatamente le striscioline di carta, ricopritele con la colla. Fate due o tre strati di carta.
Fate asciugare i vostri palloncini, io li ho “stesi” al sole sullo stendino da panni.
Prossimo step: le decorazioni!!
La prossima volta passeremo alle decorazioni, voi come pensate di decorare le vostre uova?
Le prime decorazioni le trovate qui: Come decorare le uova di cartapesta
Il cestino per raccoglierle e presentarle in tavola: Pasqua fai da te: Il cestino e le uova di carta crespa
L’uovo con la decorazione al naturale: Uova di cartapesta: la decorazione al “naturale”