La primavera quest’anno spunta nei piatti!
Cosa ne dite di questa singolare ma adorabile decorazione? Tutti gli elementi che compongono questo paesaggio fiorito si possono mangiare; ci sono carote, peperoni, uovo, bacelli di piselli.. Ogni verdura è stata tagliata e incisa ad arte da Sakurako Kitsa, cosa ha usato per farlo? un coltellino affilato e un mini tagliapasta a forma di fiore.
L’arte di decorare i piatti con il cibo è un arte antica giapponese detta Bento e se vuoi approffondirla ti consiglio di leggere il mio post sulla decorazione delle uova sode.
In questa foto gallery ho raccolto alcuni esempi di Bento, io li trovo tutti adorabili e tu quale preferisci?
1. Honey Bee bento, 2. bug bento, 3. Three pigs bento box, 4. cold soba bento, 5. Smiley clouds bento box, 6. Fishie Bento, 7. Panda bento box, 8. Honeybee bento, 9. Mushrooms bento, 10. 03-04-08 Totoro Bento, 11. Tiger Bento, 12. MomoCon Bento 2, 13. Strawberry obento14. tiger bento 15. momocon bento2 16. Strawberry obento
Foto paesaggio primaverile di Sakurako Kitsa
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Adoro i bentoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Grazie!
Stupendo!!!
@marina, 🙂
anche io sono rimasta affascinata da questa arte 🙂 mi piacerebbe trovarlo già bello pronto… sai che impegno prepararli???
però fanno la loro figura…. baci
@elisabetta, eh già chissà se ne vendono in america o in giappone…qui da noi missà che è ancora presto per trovarli nel supermercato..
ma che troppo belli 😀
..salvati ;p
@bombamagagna, 🙂
Che meraviglia Linda, io non conoscevo quest'”arte”. Chissà forse potrei prendere qualche spunto per far mangiare a sofia la verdura eh?
Grazie riesci sempre a scovare delle chicche.
@robertina, si potrebbe essere un’idea, pensa che io con il mio piccolo ho invece il problema contrario, se qualcosa assomiglia ad un animaletto o ad un oggetto non lo mangia più. L’ultima me l’ha fatta con una coppia di pane ferrarese, per lui erano le gambe del bambino. Le abbiamo dovote aggiustare con due stuzzicadenti. Quanta pazienza!!!
stupendi!!!per far mangiare i bimbi!!!!
@pinky80, a volte tutta questa fatica creativa proprio non basta…i bimbi sono dei “clienti” incontentabili.
Ma come ti vengono in mente! Mi lasci a bocca aperta!C’è tanta aria di festa nel tuo blog, molto bello e gioioso. Grazie di tanta allegria. deny
@deny, eh non me le invento, le vedo nei siti americani 😉
I Bento sono una cosa che ho scoperto anche io sbirciando nella rete qualche anno fa cercando qualche idea per rendere i miei pranzetti più allegri in ufficio! Ma riuscire a fare così bene è un’impresa!??!!?
meravigliosiiiii
Ma che meraviglia!!! Ma come si fa a mangiarli poi? Si rovinano….
Ciao
Margherita
Wow! Che belli! Proprio sabato alla Prova del cuoco ne hanno parlato… e io che, componendo faccine nel piatto con polpette e verdura, credevo di fare chissà che…ottimi spunti anche se non arriverò mai al livello di questi piatti giapponesi!!!
Ciao, Taced
Ma oltre che belli saranno anche buoni? A me sembra tutto così asciutto!
Io apprezzo la parte estetica, poi per il sapore non saprei..preferisco “italianizzarli” con qualche nostra ricetta ^_^