L’arte di decorare con il pittura country nasce nel nord europa con il nome country painting. La sua origine è povera, proviene dalle case contadine ed è un modo di dipingere che si può apprendere con facilità perché anche chi non sa disegnare può trovare moltissimi disegni già pronti da ricalcare. Con la pittura country si possono decorare una moltitudine di oggetti, dai piccoli quadretti da appendere in casa di legno, ai tessuti, alle scatoline di cartone. I soggetti dei disegni sono tipici del country americano e possono essere ad esempio: cuori, bambole di pezza, angioletti, pupazzi di neve, zucche, case, galline, orsetti e altri animali. La particolarità che li accomuna è la presenza di linee curve e morbide. I colori sono tenui e le linee sono messe in luce grazie all’uso dei contorni più scuri.
Il country painting
Per iniziare a dipingere avrete bisogno di: colori acrilici, pennelli piatti e a punta, carta da ricalco, carta da lucido e altri prodotti che vi aiuteranno a creare facilmente le sfumature desiderate.
Impariamo la tecnica
Per prima cosa dobbiamo preparare il supporto: per il legno occorre prima carteggiare la superficie e passare del gesso, mentre se andremo ad usare dei supporti in metallo come ad esempio una brocca o un annaffiatoio servirà un aggrappante (prodotto specifico da stendere con il pennello per far aderire il colore).
Successivamente dovremo riportare il disegno sull’oggetto da decorare. Dovremo quindi munirci del disegno stampato su un foglio e di carta da ricalco. Posizionate per prima cosa la carta da ricalco nel posto in cui dovrà esserci il disegno e poi appoggiatevi anche il disegno. Ripassate le linee del disegno con una matita senza mai spostare le carte. Finito questo passaggio togliete il disegno su carta e la carta carbone.
Colorate poi il disegno usando un pennello piatto. Una volta asciugato il colore procedete a creare delle sfumature più scure e ad aggiungere particolari come puntini e linee con il pennello a punta.
Ricoprite il disegno con una vernice che lo proteggerà nel tempo e allo stesso tempo lo renderà più luminoso.
Per imparare a dipingere vi suggerisco questi video dove vedrete qualche progetto facile per mettervi subito al lavoro:
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Dove trovare dei disegni da scaricare
Album con disegni a tema autunno
Album con disegni natalizi
Ispirati!
Guarda anche le creazioni di Erika
Grazie per i links…ho sempre voluto di provare country painting!
@linda, di niente ^_^ sono contenta che ti possano servire, mi “ripagano” di tutto l’impegno che ci ho messo per raccogliere questi link sparsi per il web!
[…] View post: Country painting, tanti disegni gratuiti da scaricare – Pane b…/b […]
grazie per l’invito 🙂 ho messo una foto e ti faccio i complimenti, anche tu fai delle cose MOLTO carine! buona giornata ILARIA
@ilaria, Cara Ilaria, magari fossero tutte mie, io segnalo moltissimo i lavori degli altri che sono i veri creativi di questo sito! 🙂
Grazie!!
Volevo provare pure io questa tecnica, e mi mancavano proprio i soggetti!
Sei un mito
ciao
Giuliana
@Giuliana, Bene allora auguroni per questa nuova avventura nella pittura! ^_^
è da un pò che dico che voglio provarci anch’io… chissà se con tutti questi link è la volta buona???
grazie linda!
@scrapperita, Perchè no? adesso c’è giusto qualche giorno di riposo con la pasqua..non si sa mai magari scopri talenti nascosti!
quante belle cose!!!!! mi piacerebbe molto imparare… e forse sabato ci provo..
Grazie Linda!!!
@Sara Pucci, auguroni allora!! 🙂
[…] This post was mentioned on Twitter by linda. linda said: Country painting, tanti disegni gratuiti da scaricare http://3.ly/CjhY […]
SALVE VORREI DEI DISEGNI DA SCARICARE NON RIESCO PITTURA COUNTRY GRAZIE
@ELEONORA, Ciao Eleonora, se non riesci a scaricare i disegni io non posso proprio aiutarti perchè non sono miei e quindi non te li posso dare io, compierei un illecito, violando il copyright! Sei sicura che nemmeno in un link che ho indicato non riesci a scaricarli? Nemmeno in questo italiano: http://www.ghirigoridisilvia.com/freeforyou.htm
Se guardi a lato di ogni disegno di silvia troverai le istruzioni per scaricarlo.
grazie mi siete state di gran aiuto un bacione omby
Complimenti, amo tutto quello che ho visto, purtroppo nella mia zona non ci sono molti negozi che propongono e vendono qusto tipo di articoli.
Ho frequentato un corso alla fiera di Vicenza ma con figli e famiglia e senza avere delle spiegazioni in Italiano è molto difficile memorizzare la tecnica e i vari passaggi.
Ciao a presto
Caterina
Tchau! I’m very happy to find my photo here. I made this heart an year ago and I can’t still tell where I am gona put it. I’m watting for a new house, I believe… 😉
Kisses from Brazil
Anche me piace moooooooooooooolto.
Ho trovato qualcosa anche qui’ http://www.countrypainting.it/pattern%20free.htm , inoltre in questo sito c’è la possibilità di scaricare una rivista in italiano dove ci sono diversi progetti.
Per fare altre ricerche vi consiglio di digitare nel motore di ricerca -country painting pattern free- perchè molto si trova sui siti stranieri…. e comunque armatevi di pazienza per la ricerca.
Buon lavoro
Grazie Linda sono molto contenta di essere entrata nel tuo sito perche’ grazie a te ho trovato tanti bei progetti da realizzare per questo Natale……cose che appendero’ al mio alberone AMERICAN STYLE!!!!!!!!
KISS iSA
grazie!! ho scoperto da poco il country painting, nn sono riuscita ancora a fare un corso, ma comincio a esercitarmi con i tuoi disegni…. Il difficile è fare le sfumature… aiuto!
ciao Silvana
MI spiace Silvana ma non posso esserti d’aiuto, non padroneggio ancora queste tecniche.
Grazie infinite per l’opportunità… non è da tutti essere così generose con le proprie creazioni… ne farò buon uso, perchè lavoro con persone diversamente abili e ci divertiremo a crearne di simili con i vostri suggerimenti. grazie ancora, buon lavoro. ciao Barbara
Sono un media principiante visto che l’estate sarò sempre a casa e voglio perdere il mio tempo in cose giuste e allora….Ciò che mi piacerebbe imparare di più è utensili da cucino, orologi, porta cucchiai di legno, appendi strofinacci ed altro…… Aspetterò con ansia una vostra risposta, grazie giuliana